Intelligenza artificiale. Dal CdM Ddl che introduce nuove regole. Nasce piattaforma IA per supporto a cure e assistenza territoriale. No a criteri discriminatori

Intelligenza artificiale. Dal CdM Ddl che introduce nuove regole. Nasce piattaforma IA per supporto a cure e assistenza territoriale. No a criteri discriminatori
Quotidiano Sanità INTERNO

Intelligenza artificiale. Dal CdM Ddl che introduce nuove regole. Nasce piattaforma IA per supporto a cure e assistenza territoriale. No a criteri discriminatori L’utilizzo dell’intelligenza artificiale non può in alcun modo selezionare con criteri discriminatori condizionando e restringendo l’accesso alle prestazioni sanitarie. Prioritario sarà il diritto dell’interessato ad essere informato circa l’utilizzo di tali tecnologie. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – “La nostra ispirazione è una visione umano-centrica dell’innovazione. Investire in tecnologia è decisivo per il nostro Paese, ma il processo deve sempre essere accompagnato dall’intenzione di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. (Dire)

Il Consiglio dei Ministri il 23 aprile ha approvato un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. Nel ddl si regola l’utilizzo dell’IA nel settore dell’attività della pubblica amministrazione per garantire il buon andamento e l’efficienza dell’attività amministrativa dando centralità al principio dell’autodeterminazione e della responsabilità umana. (Orizzonte Scuola)

Professoressa Giusella Finocchiaro, avvocato e giurista dell’Università di Bologna. Qual è la sua impressione sul disegno di legge approvato ieri in Consiglio dei ministri sull’intelligenza artificiale, almeno sulla base del testo ad ora disponibile? (L'HuffPost)

Intelligenza artificiale: un Disegno di Legge Delega, ecco cosa prevede

Secondo quanto si apprende da una nota di palazzo Chigi, le norme intervengono in 5 ambiti: dalla strategia nazionale alle sanzioni penali. Sono state previste anche soluzioni di agevolazioni fiscali per chi ha studiato o svolto attività di ricerca in ambito delle tecnologie IA ed è disposto a rimpatriare. (QuiFinanza)

Il Governo ha approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri (del 23 aprile) un disegno di legge–delega per l’introduzione di disposizioni in materia di Intelligenza Artificiale. A breve inizierà l’esame parlamentare sul testo presentato dal Ministro della giustizia Carlo Nordio. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Roma, 24 apr – In seguito alle prime voci su di una possibile strategia nazionale per l’intelligenza artificiale proferite negli ultimi mesi dal premier Giorgia Meloni, è arrivato il disegno di legge del governo relativo all’IA. (Il Primato Nazionale)