Antitrust, il governo Usa fa causa a Google per concorrenza sleale

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Secondo l'ipotesi accusatoria messa in piedi dal Dipartimento di Giustizia, Google nel corso degli anni è riuscita a mantenere e ad accrescere la sua posizione dominante sul mercato attraverso una rete di accordi commerciali esclusivi che avrebbe falsato la libera concorrenza.

Un processo che ha il potenziale di scuotere la Silicon Valley e di ridisegnare i confini dell'industria digitale e del suo enorme potere. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

artedì il Dipartimento di giustizia e undici stati degli Stati Uniti hanno avviato l’azione antitrust contro Google. Con l’azione odierna, sia Google sia il governo federale degli Stati Uniti affrontano la probabilità di una battaglia legale lunga anni. (Startmag Web magazine)

Il problema è che l'Europa non è riuscita a imporre a Google dei rimedi efficaci. Se Google è davvero così brava, perché ha bisogno di imporre restrizioni contrattuali su ogni cellulare Android e pagare anche Apple? (La Repubblica)

Dopo mesi di indagini, indiscrezioni e riunioni riservate, la tanto vociferata causa antitrust del governo statunitense contro Google è stata finalmente presentata in maniera ufficiale. Su Windows 10, suggerisce inoltre la corporation, il motore di ricerca predefinito non è Google ma Bing. (PcProfessionale.it)

Così Google, l’azienda digitale probabilmente più importante del mondo, oggi, si ritrova a fare fronte a una causa intentatale dal governo degli Stati Uniti in persona. L’azienda, dal canto suo, ha affermato che il suo settore rimane fortemente competitivo e che le sue pratiche mettono i clienti al primo posto. (Business Insider Italia)

Il ministero, nella sua denuncia, ha detto: “Per molti anni Google ha usato tattiche anticompetitive per mantenere e estendere il suo monopolio sul mercato delle ricerche”. Il nuovo IPhone ha un miglior disegno, ma è ostacolato dal cattivo spiegamento di circuiti super-veloci 5G da parte dell’industria dell’etere. (La Voce di New York)

E avvia un'azione antitrust contro il colosso, accusato di "soffocare la concorrenza a danno dei consumatori" e di essere un "monopolio". Google un 'monopolio', Usa lanciano azione antitrust Di. (FashionNetwork.com IT)