Proteste pro Gaza, cosa sta succedendo nelle università americane. Oltre 150 arresti alla NYU: i video

Proteste pro Gaza, cosa sta succedendo nelle università americane. Oltre 150 arresti alla NYU: i video
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

New York, 23 aprile 2024 – Sale la tensione nelle università americane dove gruppi di studenti stanno protestando contro la guerra di Israele a Gaza. Le manifestazioni sono iniziate già la scorsa settimana alla prestigiosa Columbia University, ateneo di New York, dove è stato allestito un “accampamento di solidarietà”, iniziativa simbolica a favore degli sfollati palestinesi. Ai vertici della prestigiosa istituzione i ragazzi chiedono di tagliare i legami economici con Israele. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Antropologa israeliana alla British Columbia, ha da poco pubblicato per Verso il libro Towers of Ivory and Steel: How Israeli Universities Deny Palestinian Freedom in cui indaga il ruolo dell’accademia nel mantenimento del sistema di oppressione del popolo palestinese. (il manifesto)

Centinaia di docenti della Columbia University hanno partecipato ad una protesta contro la decisione della rettrice del prestigioso ateneo newyorkese Nemat Minouche Shafik di chiamare la polizia e far arrestare oltre 100 studenti che stavano da giorni accampati per protestare contro la guerra a Gaza (Il Fatto Quotidiano)

Anche alla New York University ci sono stati dei disordini, con la polizia in tenuta antisommossa che ha cominciato a fare arresti per disperdere la protesta in solidarietà dei colleghi della Columbia (opinione.it)

Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York

Lunedì scorso la Columbia University ha cancellato le lezioni in presenza, con le proteste nel campus che durano ormai da una settimana e si stanno allargando. E crescono i tentativi di sedare queste proteste da parte degli atenei, con i rettori, oggetto di attacchi da parte di esponenti politici, per un presunto atteggiamento troppo morbido. (Il Fatto Quotidiano)

La guerra a Gaza infiamma come mai prima d’ora le università americane. Accuse di antisemitismo. (Il Fatto Quotidiano)

La violenza della rappresaglia israeliana sta provocando manifestazioni di protesta in molte università, con gli studenti che chiedendo agli atenei di sostenere un cessate il fuoco a Gaza e di disinvestire dalle aziende con legami con Israele (ROMA on line)