GEDI vende il Secolo XIX al gruppo Msc di Gianluigi Aponte

Quotidiano Piemontese ECONOMIA

Gedi e il gruppo Msc hanno comunicato di aver raggiunto un’intesa preliminare per la cessione de Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal Gruppo di Gianluigi Aponte. Le parti apriranno ora in negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione. L’operazione include anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative al Secolo XIX, nonché quattro testate ad esso collegate come The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Il Giornale del Ponente Ligure e TTM-Tecnologie Trasporti Mare. (Quotidiano Piemontese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Caro direttore, Perché l'imprenditore Gianluigi Aponte del colosso Msc ha comprato il quotidiano di Genova "Il Secolo XIX" da Gedi del gruppo Exor-Elkann? La lettera di Francis Walsingham (Start Magazine)

John Elkann, presidente di GEDI Gruppo Editoriale (Foto: ImagoEconomica/Fnsi) 'La dismissione di Gedi', una cronistoria «triste» del coordinamento dei Cdr superstiti del gruppo (Fnsi)

Il gruppo editoriale della famiglia Elkann - che tra gli altri edita La Stampa e Repubblica - ha raggiunto un'intesa preliminare con il gruppo Msc per cedere la testata a una società della compagnia di navigazione che fa capo a Gianluigi Aponte (ilGiornale.it)

Michele Zaccardi 29 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

E così dopo 138 anni il quotidiano di Genova e della Liguria, Il Secolo XIX, passa ad una società controllata da Msc (Mediterranean Shipping Company S.A.) che è conosciuta come una società armatoriale mista cargo e crociere con sede a Ginevra in Svizzera. (Il Fatto Quotidiano)

In una nota congiunta la società di shipping italo-svizzera e il gruppo Gedi, che controlla il quotidiano genovese, comunicano infatti di “aver raggiunto un’intesa preliminare per la cessione de Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal gruppo Msc. (Travel Quotidiano)