C’era una volta l’effetto Draghi, rendimenti Btp oltre lo 0,7%, spread a 105

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Ma ciò che più conta, questo andamento è causato da un incremento dei rendimenti dei nostri Btp che oggi si attestano a 0,73%.

Poi zitto zitto è risalito fino agli attuali 105 punti.

Significa che i rendimenti dei titoli italiani sono saliti ad una velocità più o meno doppio.

Giusto dire che nelle ultime settimane si è verificato un generale rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato, Germania compresa. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poi zitto zitto è risalito fino agli attuali 105 punti C’era una volta l’effetto Draghi, rendimenti Btp oltre lo 0,7%, spread a 105. (Zazoom Blog)

Lo ha reso noto il ministero della Difesa dell’isola, sottolineando che si è trattato della più grande incursione finora riportata. Continua la discesa del rublo, giù del 5% dall’inizio di marzo (-30% in 12 mesi), in ribasso su tutte le valute salvo la lira turca. (FIRSTonline)

Il rendimento lordo del Btp a 3 anni con scadenza 15 aprile 2024 è a -0,17% mentre il rapporto di copertura è all'1,38. Titoli Stato: collocati 7,75 mld di Btp a 3, 10 e 15 anni (Di martedì 13 aprile 2021) Roma, 13 apr. (Zazoom Blog)

Il Tesoro fa il pieno all’asta dei Btp del 13 aprile, anche se con rendimenti in lieve rialzo. A fine mattinata lo spread fra Btp e Bund viaggia a 105 punti base, in rialzo del 3,22% rispetto all’ultima chiusura (Notizie - MSN Italia)

Il ministero dell’economia ha collocato titoli per 7,75 miliardi (il massimo previsto), su tre scadenze: 3, 10 e 15 anni – Ecco i dati su domanda e rendimenti. Infine, l’emissione del Btp con scadenza a 15 anni ha raggiunto quota due miliardi, con rendimento all’1,26% e rapporto di copertura all’1,47. (FIRSTonline)

I primi a sostegno della liquidità e della circolazione dei titoli; i secondi a supporto degli interessi da corrispondere da parte degli Stati, quindi, anche dell’Italia, che si sono ridotti. A livello macroeconomico i due fattori che negli ultimi mesi hanno influenzato positivamente l’andamento dei Titoli di Stato italiani sono stati gli acquisti sul mercato da parte della BCE e i tassi bassi. (Siena News)