Bond a lunga scadenza, la finestra si sta per chiudere

InvestireOggi.it ECONOMIA

L’Italia ha approfittato di quello che probabilmente è l’ultimo periodo utile per emettere bond a lunga scadenza.

Bond a lunga scadenza penalizzati dalla ripresa. In generale, tutti i bond a lunga scadenza stanno venendo penalizzati dai primi segnali di ripresa dell’economia globale.

Quest’anno, circa il 15% delle emissioni di debito nell’Eurozona ha riguardato bond a lunga scadenza e superiori ai 25 anni. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

I titoli collocati sono su tre scadenze (a 3, 10 e 15 anni), per un totale di 7,75 miliardi di euro. Infine, l’emissione del Btp con scadenza a 15 anni ha raggiunto quota due miliardi, con rendimento all’1,26% e rapporto di copertura all’1,47. (Notizie - MSN Italia)

A fine mattinata lo spread fra Btp e Bund viaggia a 105 punti base, in rialzo del 3,22% rispetto all’ultima chiusura Infine, l’emissione del Btp con scadenza a 15 anni ha raggiunto quota due miliardi, con rendimento all’1,26% e rapporto di copertura all’1,47. (FIRSTonline)

Il rendimento lordo del btp a 15 anni, con scadenza 1 marzo 2037, è all'1,26% mentre il rapporto di copertura all'1,47. Il rendimento lordo del Btp a 3 anni con scadenza 15 aprile 2024 è a -0,17% mentre il rapporto di copertura è all'1,38. (Zazoom Blog)

Poi zitto zitto è risalito fino agli attuali 105 punti. C’era una volta l’effetto Draghi, rendimenti Btp oltre lo 0,7%, spread a 105. (Zazoom Blog)

I primi a sostegno della liquidità e della circolazione dei titoli; i secondi a supporto degli interessi da corrispondere da parte degli Stati, quindi, anche dell’Italia, che si sono ridotti. Osserviamo che tutte le emissioni dei BTP degli ultimi periodi hanno fatto il pienone, anzi! (Siena News)

Continua la discesa del rublo, giù del 5% dall’inizio di marzo (-30% in 12 mesi), in ribasso su tutte le valute salvo la lira turca. C’è aria di conflitto sul petrolio, ma ancor di più sul mar della Cina, la terra promessa dei chip. (FIRSTonline)