Efficienza energetica nelle lavanderie industriali

Dimensione Pulito ECONOMIA

di Chiara Scelsi. Il comparto delle lavanderie industriali conta oltre 780 attività commerciali dislocate sull’intero territorio Italiano (dati al 2018), che complessivamente cubano circa 1.660 milioni di euro di fatturato, corrispondente a un fatturato medio per impresa pari a 2,3 milioni di euro.

In Tabella viene raffrontato il pay back time per i 4 interventi nel caso in cui il soggetto che ha effettuato l’investimento abbia accesso o meno ai Titoli di Efficienza Energetica. (Dimensione Pulito)

La notizia riportata su altre testate

Diagnosi energetica volontaria: quali sono gli ostacoli al suo sviluppo. Sono due gli ostacoli che finora hanno limitato lo sviluppo della diagnosi energetica: la mancanza di una cultura dell’efficienza energetica e la burocrazia. (Lumi4Innovation)

C’è un po’ di Italia sul tetto degli stabilimenti di Volkswagen Navarra a Pamplona, tra le più importanti fabbriche nel Nord della Spagna del produttore tedesco di automobili. Il progetto è stato sviluppato dal reparto ingegneristico della Volkswagen in collaborazione con LU-VE Group: la progettazione è stata curata da LU-VE Deutschland, la produzione è stata realizzata in Italia da LU-VE Exchangers e l’installazione e la messa in servizio è stata a cura di LU-VE Iberica. (lamiafinanza)

La diagnosi energetica è senza dubbio il primo indispensabile passo verso un uso efficace, efficiente ed ecosostenibile dell’energia. 102/2014; deve essere aggiornata, quindi rifatta, ogni 4 anni ed Il rapporto deve essere obbligatoriamente caricato sul portale dell’ENEA «Audit. (Euroconference NEWS)

Inoltre, il dato urbano (assenza di minori consumi a fronte di temperature mediamente più alte a causa delle isole di calore) lascia presupporre che la dimensione psicologica abbia un impatto particolarmente significativo in quest’ambito. (Lignius.it)

Una città che sappia essere inclusiva e, è il caso di dirlo dopo gli ultimi avvenimenti, resiliente al cambiamento. Focus su smart grid e comunità energetiche. Il tema delle comunità energetiche, particolarmente attuale, sarà al centro di una seconda parte del webinar in cui entreremo nel dettaglio degli incentivi esistenti e delle opportunità legate a questo nuovo meccanismo per produrre e utilizzare energia per l’autoconsumo. (Lumi4Innovation)

Una temperatura ottimale senza getti d’aria diretti che aumenta la qualità dell’aria all’interno delle mura domestiche, creando l’ambiente perfetto per rilassarsi, lavorare o giocare con i bambini in serenità. (Samsung Newsroom Italy)