Delinquenza minorile, in Italia sempre meno ma a Firenze aumentano

Delinquenza minorile, in Italia sempre meno ma a Firenze aumentano
Corriere Fiorentino INTERNO

Se a livello nazionale la percentuale di ragazzi denunciati o arrestati è confortante, con un calo del 4,15%, non si può dire lo stesso della città di Firenze. Nel capoluogo toscano si vede un aumento, rispetto al 2022, del 16,3% di reati commessi da minori. La fascia d’età va da i 14 e i 17 anni. Tra i crimini in rialzo commessi in città balzano agli occhi i 7 casi di violenza sessuale. Nel 2022 i casi erano stati quattro in meno. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

Dallo studio emerge come le gang siano presenti nella maggior parte delle regioni italiane, con una leggera prevalenza nel Centro Nord rispetto al Sud. È quanto si legge nel nuovo report su Criminalità minorile e gang giovanili del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale. (Il Fatto Quotidiano)

La criminalità minorile è in lieve calo rispetto al 2022 quando c’era stato un boom ma i giovanissimi commettono reati sempre più gravi e odiosi e sempre più ai danni di loro coetanei. E, per il secondo anno di fila, i minori stranieri delinquono di più degli italiani a conferma di quanto siano irrinunciabili politiche di inclusione sociale soprattutto nelle città metr… (la Repubblica)

È uno degli aspetti inquietanti, anche perché in continua evoluzione proprio negli ultimi mesi, con l'aumento delle proteste su diversi argomenti - dalla guerra alla scuola -, dell'attività delle baby gang sul territorio nazionale che emerge dal dossier 2023 del Servizio analisi criminale su criminalità minorile e gang giovanili redatto dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento di pubblica sicurezza. (Corriere Roma)

Minori denunciati, a Napoli boom rapine e stupri: giù lesioni e furti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nazionalità prevalentemente italiana o straniera, di prima o seconda generazione. Piazze, stazioni ferroviarie e centri commerciali come punti preferite di ritrovo nei fine settimana. (Tiscali Notizie)

Pubblicità (anteprima24.it)