Joseph Nye: “Fuorviante guardare alle relazioni USA-Cina utilizzando il concetto di 'nuova guerra fredda'”

Radio Cina Internazionale ECONOMIA

Il professore non vuole che i cittadini statunitensi vengano influenzati dai politici e sostengano, di conseguenza, relazioni USA-Cina simili alla Guerra Fredda.

Giorni fa, Joseph Nye, professore dell'Università di Harvard ed ex assistente segretario alla Difesa USA, ha dichiarato che il recente discorso del segretario di Stato americano Mike Pompeo sulla politica degli Stati Uniti verso la Cina riflette principalmente l'influenza esercitata dalla politica interna sulla politica estera nell'anno delle elezioni. (Radio Cina Internazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oro spot praticamente stabile a 2032 dollari l'oncia mentre il greggio avanza dello 0,7% con il Brent a 44,7 dollari al barile. In queste settimane, va ricordato, le due super potenze devono finalizzare l'accordo sui dazi raggiunto nei mesi scorsi. (Borsa Italiana)

Giù pesante il titolo Juve, con un -8% in avvio, dopo l’eliminazione in Champions e l’esonero di Sarri. Partenza poco mossa per il prezzo dell’oro che passa di mano a 2033 dollari l’oncia, con una variazione negativa dello 0,07%. (Bizjournal.it - Liguria)

In particolare, l'inflazione cinese misurata dall'indice dei prezzi al consumo è aumentata, su base annua, del 2,7 per cento. Il dato è stato superiore alle attese, che erano di un aumento del 2,6%, dopo il +2,5% della passata rilevazione. (Notizie - MSN Italia)

Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in rialzo nonostante le tensioni tra Washington e Pechino. Il presidente Urs Rohner ha detto che la banca svizzera sta valutando di espandere le partnership in campo assicurativo. (Investire Oggi)

Misti i future di Wall Street (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 10 ago - Apertura in moderato rialzo per i listini europei in una giornata che si annuncia tipicamente estiva per volumi di contrattazione e per un calendario povero di dati macro. (Il Sole 24 ORE)

La piazza di Parigi avanza e il Cac 40 segna +0,24% a quota 4.901,37 punti, a Londra il Ftse 100 guadagna lo 0,44% a quota 6.058,85 punti, a Madrid l'Ibex 35 segna +0,58% a quota 6.992,00 punti. Roma, 10 ago. (Yahoo Finanza)