Le nuove sanzioni in materia di riscossione

Le nuove sanzioni in materia di riscossione
Fiscoetasse ECONOMIA

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Lo schema di d. lgs. di riforma delle sanzioni amministrative interviene anche in materia di riscossione riducendo le misure punitive previste dall’art. 13 del D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471, indicando la misura delle sanzioni relative ad irregolarità commesse nell’effettuazione dei pagamenti. Violazione Sanzione amministrativa Versamento fatto con ritardo: fino a 14 giorni 1% per ogni giorno di ritardo da 15 a 90 giorni 15% dell'importo versato superiore a 90 giorni o omesso 25% dell'importo omesso o versato Utilizzazione: di un’eccedenza o di un credito d’imposta in misura superiore a quanto spettante o in violazione delle modalità di utilizzo di crediti inesistenti (a) 25% di quanto utilizzato Credito spettante ma in assenza dei prescritti adempimenti amministrativi 70% del credito (b)(c). (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altri media

Quando si contrae un debito, la cosa va a influenzare diversi aspetti della vita, e non si tratta solo della questione economica in sé, ma anche psicologica. Ci si sente sotto pressione, perché comunque avere un debito non è mai una cosa piacevole, e soprattutto si sente la pressione di volersene liberare quanto prima, per evitare tutte le conseguenze che essi portano nella propria vita. (ilCiriaco.it)

La riforma fiscale prevede una rateazione fino a 120 rate ma non per tutti: l’apertura sarà in via progressiva. (La Legge per Tutti)

Il governo cambia ancora: ecco la nuova riscossione. Cartelle cancellate in 5 anni

La scomparsa di Equitalia non è servita a riequilibrare il rapporto tra Stato e contribuente, tanto che in questi giorni tante imprese stanno ricevendo l'intimazione ultimativa del Fisco a restituire entro 30 giorni i contributi a fondo perduto del decreto Rilancio 2020 e (in linea teorica) indebitamente percepiti perché destinatari di altre agevolazioni. (ilGiornale.it)