Nelle Marche il 55% della costa è consumato dal cemento

OltreFano.it INTERNO

Dei suoi 180 km di lunghezza di costa le Marche ne contano ben 98 km oramai trasformati a usi urbani e infrastrutturali (il 54,4%); di questi 7 km sono spariti nonostante l'approvazione della Legge Galasso che prevede piani regionali e vincoli di ... (OltreFano.it)

Ne parlano anche altre testate

Oltre il 56 per cento delle coste italiane, da Nord a Sud è invaso dal cemento e la regione che si è vista erodere più costa negli ultimi 30 anni è la Calabria che ha perso il 65 per cento del litorale. (il Journal)

Negli ultimi 30 anni 222 km di coste italiane sono stati oggetto di urbanizzazione. 'Spiccano le criticità di tratti come il Lido di Ostia, le spiagge di Fiumicino, Santa Marinella'. (BaraondaNews)

Secondo un rapporto di Legambiente, il 56% del litorale italiano è stato deturpato dall'uomo. E la nuova legge Madia rischia di peggiorare le cose. (Toscana Media News)

Da sempre i paesaggi costieri rappresentano una parte rilevante dell'identità, della storia e della memoria collettiva del nostro Paese, oltre che una risorsa turistica importantissima e un patrimonio naturale di straordinario pregio. (Impronta Unika)

Dismissioni anche in Calabria e in Costa Smeralda. Il Pd: «Privati svantaggiati» (Corriere della Sera)

Oltre il 56% delle coste italiane, da Nord a Sud, è invaso dal cemento e la regione che si è vista erodere più costa negli ultimi trent'anni è la Calabria che ... (Liguria Nautica News)