In 30 anni 'cancellati' dal cemento 222 km di costa

Adnkronos INTERNO

Dal 1985 sono stati cancellati dal cemento circa 222 chilometri di paesaggio costiero, a un ritmo di quasi 8 chilometri all'anno. Così Legambiente nel dossier 'Salviamo le coste italiane' che riporta i risultati di uno studio su 3.902 chilometri di ... (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Il Pd: «Privati svantaggiati» Dismissioni anche in Calabria e in Costa Smeralda. (Corriere della Sera)

Oltre il 56 per cento delle coste italiane, da Nord a Sud è invaso dal cemento e la regione che si è vista erodere più costa negli ultimi 30 anni è la Calabria che ha perso il 65 per cento del litorale. (il Journal)

Da sempre i paesaggi costieri rappresentano una parte rilevante dell'identità, della storia e della memoria collettiva del nostro Paese, oltre che una risorsa turistica importantissima e un patrimonio naturale di straordinario pregio. (Impronta Unika)

Cementificazione delle spiagge: una problematica che colpisce i litorali di tutto il Paese. (Liguria Nautica News)

Negli ultimi 30 anni 222 km di coste italiane sono stati oggetto di urbanizzazione. In Calabria la 'cementificazione' ha riguardato il 65% del litorale ... (BaraondaNews)

Secondo un rapporto di Legambiente, il 56% del litorale italiano è stato deturpato dall'uomo. E la nuova legge Madia rischia di peggiorare le cose. (Toscana Media News)