Intesa-Ubi, a Bper 400-500 filiali. A Unipol le assicurazioni

Corriere della Sera ECONOMIA

La banca guidata dall’amministratore delegato Alessandro Vandelli arriverebbe così ad avere circa 1.800 filiali (attualmente ne possiede 1.799) e 3,9 milioni di clienti.

L’accordo con Bper allontana da Intesa i possibili problemi della concentrazione di tanti sportelli e l’inevitabile campanello d’allarme dell’Antitrust.

L’acquisizione degli sportelli di Intesa Sanpaolo porterebbe Bper a diventare il quinto gruppo bancario italiano per dimensione degli asset. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

E il ruolo di Unipol c’è proprio in virtù del rapporto personale tra i due top manager. Grazie a quella operazione, partorita dentro Mediobanca, Unipol è diventata la seconda compagnia assicurativa del paese e Carlo Cimbri è diventato uno dei protagonisti della scena finanziaria nazionale. (La Stampa)

Per smuovere le acque c’è bisogno di visione, strategia e capacità di esecuzione e Intesa ha dimostrato di saperlo fare». «Per. Bper è altrettanto una bella operazione, che ne amplia le dimensioni, la scala operativa - ha aggiunto Cimbri - e quindi noi come azionisti di Bper la supporteremo». (il Resto del Carlino)

L’operazione potrebbe avere senso dal punto di vista industriale sia per rafforzare la propria presenza sul canale vita che per acquisire un nuovo canale bancassicurativo nella raccolta danni, permettendo una maggiore diversificazione rispetto al business Motor. (Finanzaonline.com)

Sara' impegnata con questo deal (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 18 feb - La fusione tra Intesa Sanpaolo e Ubi Banca 'e' una bella operazione. 'Per Bper e' altrettanto una bella operazione, che ne amplia le dimensioni, la scala operativa - ha aggiunto - e quindi noi come azionisti di Bper la supporteremo'. (Il Sole 24 ORE)

Unipolsai Assicurazioni e Intesa procederanno alla definizione dei Rami Assicurativi e al loro successivo trasferimento non appena sarà possibile avere accesso ai dati e alle informazioni di BancAssurance Popolari, Lombarda Vita e Aviva Vita e al verificarsi di determinate condizioni (tra cui l'offerta di Intesa su Ubi e l'acquisizione da parte di Bper di 400-500 filiali da Intesa) che precedono e l'assunzione del controllo di Lombarda Vita e Aviva Vita da parte di Ubi Banca. (Il Sole 24 ORE)

L’operazione. Il 17 febbraio Intesa Sanpaolo ha annunciato un’offerta pubblica di scambio su Ubi banca: gli azionisti di quest’ultima avranno la possibilità di concambiare le proprie azioni con titoli Intesa, a condizioni che incorporano un premio di circa il 25 per cento sul prezzo di borsa ante-annuncio. (Lavoce.info)