Bottero già in consegna con le prime macchine per la Gigafactory Enel di Catania

TargatoCn.it ECONOMIA

C'era anche Marco Tecchio, amministratore delegato di Bottero spa, alla visita del cantiere della Gigafactory 3Sun di Catania, avvenuta lunedì 6 febbraio. Un progetto di Enel Green Power: entro il 2024 sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa, con una capacità produttiva di 3 Gigawatt all’anno, e utilizzerà una tecnologia innovativa unica al mondo. All'evento erano presenti il presidente di Enel, Michele Crisostomo; l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace; il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; la direttrice generale della direzione energia della commissione europea, Ditte Juul Jørgensen; il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, e il commissario straordinario del Comune di Catania, Prefetto Piero Mattei. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sistema delle fasce orarie è un sistema di differenziazione dei prezzi in base alle fasce orarie. Elettrodomestici energivori: ecco quando usarli per risparmiare in bolletta. In un periodo come quello che stiamo vivendo in cui l’energia elettrica sta aumentando il suo prezzo sempre più. (BlowingPost)

La prima quando l’ingegnere Pistorio intravede nella realizzazione di un nuovo macro chip elettronico, poi rifiutato dal mercato internazionale, un grande sviluppo per la ST Microelectronics. Il punto di vista di Tuccio D'Urso, già Direttore generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana. (Livesicilia.it)

Diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni aumentando la capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt. (Automoto.it)

L'obiettivo di 3Sun è quello di divenire il "maggior produttore europeo di panelli solari". Secondo quando riporta Luca Fraioli per La Repubblica, Enel ha aperto i battenti 3Sun Gigafactory, un impianto che sta prendendo forma a Catania, nella zona industriale denominata Etna Valley. (SoldiOnline.it)

Nell’Etna valley Enel balla il tango fotovoltaico e accelera sulla ‘iTaliAN pv Giga factOr’, TANGO appunto. L’impianto etneo aumenterà la capacità di produzione della fabbrica di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt l’anno di pannelli fotovoltaici, grazie anche all’aggiudicazione del primo Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala. (L'HuffPost)

Iniziano ufficialmente i lavori al Cantiere Enel GigaFactory 3Sun di Catania, la fabbrica di pannelli solari che entro il 2024 rappresenterà il meglio del fotovoltaico in Europa. Primato che non sarà dato esclusivamente dalla quantità di pannelli prodotta, ma anche dall’utilizzo di due avveniristiche tecniche di produzione che promettono di cambiare volto al mercato. (DDay.it)