Il crollo dei sinistri spinge in alto l’utile Unipol

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Alcune riaperture selettive sono state effettuate sul finire del semestre che però si è chiuso con una perdita pari a circa 16 milioni.

Il crollo dei sinistri spinge in alto l’utile Unipol Combined ratio all’82,1% per effetto della forte discesa della sinistralità durante il periodo Covid.

Negli altri settori in cui opera il gruppo Unipol, l’emergenza Covid-19 ha avuto e sta avendo forti ripercussioni sul settore alberghiero tanto che, nei sei mesi la quasi totalità delle strutture del Gruppo UNA (27 su 31) è rimasta chiusa. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che Unipol sia un’ottima scelta di investimento nel settore assicurativo si evince dal fatto che, considerando la valutazione basata sui multipli del PE, il titolo risulta essere fortemente sottovalutato rispetto alla media del settore. (Proiezioni di Borsa)

Tenendo questa proporzione, se nel 2019 Ubi raccoglieva 5 miliardi di euro ci aspettiamo di avere una base clienti nel Vita con capacità tra 1,5 e 2 miliardi di euro. Da segnalare che Unipol è il primo socio di Bper con il 20%. (Finanzaonline.com)

Sul lato salute, "immaginiamo un certo timore ad andare negli ospedali e quindi il rinvio di visite sanitarie", ha aggiunto Cimbri. Proprio grazie al calo dei sinistri, il combined ratio ha segnato un forte miglioramento, dal 94,6% all’82,1%. (QUOTIDIANO.NET)

In ogni caso, “vi dico che i dividendi 2019 rimangono accantonati nella società, così come quelli per il 2020 (per i quali abbiamo già le condizioni) e provvederemo alla distribuzione non appena cesseranno i divieti imposti dai regolatori europei”. (Finanzaonline.com)

“Con grande rammarico, Unipol dovrà ridurre gli investimenti in titoli di Stato italiani, privilegiando quelli di altri Paesi, per ridurre la volatilità della Solvency. Non possiamo fare diversamente perchè il nostro mandato è amministrare al meglio i soldi degli assicurati e degli azionisti”. (Finanzaonline.com)

Così ha annunciato Carlo Cimbri, numero uno e ceo di Unipol Gruppo e anche presidente di UnipolSai, nel corso della conference call indetta per commentare i risultati di bilancio del primo semestre dell’anno di Unipol. (Finanzaonline.com)