Gruppo Volkswagen: trattative in corso per vendere la Bugatti alla Rimac - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

La Rimac è un’azienda molto piccola e giovane, ma che ha maturato competenze specifiche.

Secondo le indiscrezioni lanciate dalla testata tedesca Manager Magazin, il costruttore dovrebbe valutare l’operazione con i comitati direttivi interni entro la fine dell’anno.

Legami tra l’universo Volkswagen e il marchio croato che realizza sportive elettriche sussistono già.

La Porsche, infatti, detiene una partecipazione nella Rimac, avendone acquisito il 10% nel 2018 e un altro 5,5% nell’anno successivo. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altri media

Bocche cucite ma trattative in corso tra i dirigenti del gruppo Volkswagen e Rimac, la casa costruttrice croata specializzata nella produzione di auto elettriche, per trovare una sistemazione adeguata del marchio Bugatti (FormulaPassion.it)

Le indiscrezioni dei magazine riportano come nel progetto anche Bugatti sarebbe prevista una strategia per renderlo un marchio completamente elettrico sotto la guida di Rimac. Il marchio Bugatti, considerato da Ferdinand Piëch un fiore all'occhiello, appare ora lontano dagli interessi del Gruppo, che intende concentrarsi sui business futuri: elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma. (Il Sole 24 ORE)

Bugatti, valutata dalla stampa tedesca intorno ai 500 milioni di euro, andrebbe alla croata Rimac Automobili, specializzata in auto elettriche e in mano al 32enne Mate Rimac, definito l’Elon Musk dei Balcani. (FormulaPassion.it)

La nuova nata della Rimac, nel caso in cui l'acquisizione di Bugatti fosse perfezionata, potrebbe vedere la luce a Molsheim, dove sorge la sede di Bugatti. Quello che è sicuro è che Volkswagen e Rimac hanno già dei rapporti in essere, visto che Porsche detiene una partecipazione del 15,5% in Rimac. (Automoto.it)

Tempo fa Porsche ha investito in Rimac, ed attualmente ne possiede il 15,5%. Per "festeggiare" questa nuova vita, Bugatti potrebbe presentare già il mese prossimo una versione elettrica della hypercar Vision Le Mans. (DMove.it)

Rimac, dal canto suo, sta crescendo rapidamente e potrebbe approfittare dell'acquisizione della Bugatti per strutturarsi nel migliore dei modi. Comunque, la maggiore partecipazione di Porsche all'interno di Rimac permetterebbe al Gruppo Volkswagen di poter avere facile accesso alle competenze della giovane azienda croata che ha acquisito un'importante esperienza nel settore elettrico. (HDmotori)