Batosta assicurazione: ecco chi deve pagarla

ilGiornale.it ECONOMIA

Ad oggi la normativa italiana ancora non impone l'obbligo di Rc auto per i veicoli fermi che, però, diventerà tale con il recepimento della direttiva europea e saranno in tanti a "pagarne" le conseguenze.

Si potranno “salvare” solo i mezzi che costituiscono un relitto, in quanto privi di ruote o di motore.

Possedere e mantenere una automobile, tuttavia, è sempre più un salasso in Italia, con costi in crescita e aggravi di spesa per le tasche delle famiglie "

L'assicurazione Rc auto e moto andrà pagata anche se il veicolo non verrà utilizzato. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

L’obbligo RC auto si estende ufficialmente anche ai veicoli tenuti fermi nei garage o in aree private, dunque non è più possibile possedere auto o moto prive di copertura per la responsabilità civile. (6sicuro.it)

Importanti novità in vista per tutti coloro i quali dovranno pagare la rc auto. Rc auto: in questo caso non si paga. Al momento la normativa vigente non impone l’obbligo di rc auto per i veicoli fermi che, però, con il recepimento della direttiva europea cambierà completamente la situazione (Consumatore.com)

A prescindere, in poche parole, dal fatto che il veicolo sia in circolazione oppure sia fermo, in area pubblica oppure ricoverato in un luogo privato. Ecco, in estrema sintesi, quanto dispone il Parlamento Europeo: una novità – peraltro anticipata di recente – che fa parte di una serie di emendamenti di modifica alla direttiva comunitaria 2009/103 sulla responsabilità civile. (Autoblog)

Si salveranno dalle nuove norme soltanto i veicoli che avranno perso la loro qualità di mezzi di trasporto, i cosiddetti "relitti" inidonei alla circolazione per mancanza del motore o delle ruote, ad esempio. (Moto.it)

Non dovrà essere pagata assicurazione per i mezzi che invece costituiscono un relitto. La novità riguarda tutti coloro che posseggono una vettura o qualsiasi altro tipo di veicolo nel proprio garage o in un terreno privato. (Vesuvius.it)

In buona sostanza, la Corte UE ha stabilito che la RCA è obbligatoria ogniqualvolta un veicolo immatricolato in uno Stato membro non sia stato regolarmente ritirato dalla circolazione conformemente alla normativa nazionale applicabile» Avvocato Talamazzi, parliamo di RC auto: l’obbligo si può estendere anche a veicoli fermi su un’area privata e non circolanti? (Corriere della Sera)