Nuovo allarme dalla Bce, Lagarde: “2023 anno difficile, prevediamo nuovi rialzi dei tassi”

la VOCE del TRENTINO ECONOMIA

Pubblicità Pubblicità Sarà sicuramente un anno difficile, di cui molto probabilmente il primo trimestre sarà negativo poichè riteniamo che anche il quarto trimestre dell’anno 2022 sarà negativo: questo è quanto annuncia la Presidente della Banca Centrale Europea (Bce) Christine Lagarde, durante un incontro alla Commissione Affari Economici del Parlamento Europeo. La stessa presidente prevede inoltre, un sostanziale rallentamento dell’attività economica, dovuto principalmente al pericoloso incrocio di quattro fattori: la forte domanda di servizi, l’elevata inflazione, l’elevata incertezza e l’indebolimento della domanda mondiale. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altri media

E quasi nove intervistati su dieci prevedono che la crescita in Europa sarà debole o molto debole nei prossimi mesi. A maggio era solo uno scenario, nemmeno quello di base. (La Stampa)

La Bce deve agire contro l'inflazione con una stretta monetaria anche di fronte all'impatto sulla crescita, altrimenti ci sarà un danno per l'economia ancora maggiore. (La Sicilia)

Dopo il risultato elettorale, Silvio Berlusconi - leader di Forza Italia - commenta i numeri della lega con una battuta su Salvini: Bravo, ma non ha mai lavorato. Durante la conferenza stampa trasmessa sul suo profilo Facebook, il leader del Carroccio risponde a un giornalista che gli chiede una battuta a riguardo. (Yahoo Notizie)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

La Presidente della BCE Christine Lagarde non molla e continua a sostenere la necessità di una politica più restrittiva per riportare l'inflazione su livelli consoni al target. (Finanza Repubblica)

. “Con l’aumento delle bollette e il costo impazzito del carrello della spesa le famiglie italiane sono diventate delle vere equilibriste, ma rischiano di cadere”, ha detto il segretario generale della Uila. (Sardegna Reporter)