Corte UE: stabiliti indizi per provare causalità vaccino-malattia

PrimaPaginaItaly SALUTE

Nel dettaglio, i giudici sono stati chiamati ad analizzare il caso di un uomo francese morto nel 2011 dopo essersi ammalato, undici anni prima, di sclerosi multipla. Fin dal 2006 lui e la sua famiglia hanno promosso un'azione giudiziaria contro Sanofi ... (PrimaPaginaItaly)

Se ne è parlato anche su altri media

Nell'agosto 1999, il sig. W ... (ItaliaPost.it)

La risposta dei giudici europei è racchiusa nel principio, secondo cui, in mancanza di consenso scientifico, la prova può essere fornita con un complesso di indizi gravi, precisi e concordanti. (ItaliaPost.it)

La chiave di volta ... (ItaliaPost.it)

Il giudice in mancanza di prove certe e inconfutabili "può concludere che sussistono un difetto del vaccino e un nesso di causalità tra quest'ultimo e una malattia sulla base di un complesso di indizi gravi, precisi e concordanti, qualora tale ... (ItaliaPost.it)

Per la Corte la risposta deve essere affermativa: in mancanza di prove certe e inconfutabili gli indizi bastano purché il loro complesso consenta al giudice "di ritenere, con grado sufficientemente elevato di probabilità, che una simile conclusione ... (ItaliaPost.it)

La questione, inizialmente respinta per l'assenza di consenso scientifico sul nesso di causalità fra vaccinazione anti epatite B e malattia, è arrivata davanti alla Corte di Giustizia Ue cui è stato chiesto se il giudice possa basarsi su indizi gravi ... (InfoCatania)