Crisi del cioccolato, prezzo vola a oltre 10mila dollari: la crisi climatica colpisce i Paesi produttori

Virgilio Notizie ECONOMIA

Il prezzo del cacao sale alle stelle e tocca quota 10mila dollari a tonnellata. La produzione del cioccolato entra così ufficialmente in crisi. A pochi giorni dalla Pasqua, momento nel quale il cioccolato è protagonista, la notizia è un duro colpo. A soffrirne sono però soprattutto i Paesi produttori, tra cui quelli dell’Africa occidentale come il Ghana e la Costa d’Avorio. È qui che gli effetti degli eventi meteorologici estremi hanno compromesso la produzione e la raccolta. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta dei prezzi all'ingrosso, non delle preparazioni anche sofisticate di pasticceria. C'è quindi un forte rischio rincari per tutti i prodotti con il cioccolato e sale la paura per le uova di Pasqua, con la festività oramai alle porte e prezzi che già erano alle stelle. (ilmessaggero.it)

Il cacao, noto per secoli come fonte di piacere e profitti, ha catturato l’attenzione degli investitori globali nel corso del 2024 grazie a un aumento senza precedenti dei prezzi. Questo fenomeno ha portato il prezzo del cacao a superare i 10.000 dollari per tonnellata, suscitando l’interesse degli operatori di mercato e degli osservatori finanziari, specialmente considerando che ha superato l’andamento di altre opzioni di investimento di spicco come le azioni di Nvidia (+87% ytd) e il Bitcoin (+67% ytd). (MeteoWeb)

Alla base dei rincari ci sono le impennate delle quotazioni del cacao che nell’ultimo anno sonocresciute di oltre il 200% (in dollari) a causa dei cattivi raccolti in Costa d'Avorio e Ghana, i principali produttori, e della corsa delle aziende produttrici ad assicurarsi i semi di cacao. (la Repubblica)

Superando così le quotazioni del rame (che scambia intorno ai 9,300 dollari per tonnellata), sempre per fare un esempio tra l’asset delle commodity. Passato alla storia come il ‘cibo degli dei’, a distanza di migliaia e migliaia di anni, il cacao ha scritto una nuova pagina della sua longeva storia. (Forbes Italia)

Il cacao è originario della Mesoamerica. Il termine “cacao” deriva dal Nahuatl, la lingua degli Aztechi e dei Maya. Quest’anno il cacao ha registrato un’impennata, con un aumento di quasi il 138%. (Word2Invest)

Causa-effetto: cala la produzione e aumentano i prezzi. E naturalmente anche i nostri portafogli hanno subito il rincaro dei costi. (leggo.it)