Guerra dei dazi: perché la Cina ha bisogno di un accordo

Money.it INTERNO

Guerra dei dazi: per la Cina è allarme esportazioni. I numeri di novembre sulle esportazioni non sono stati incoraggianti per la Cina.

La guerra dei dazi, infatti, sta influenzando gli scenari globali e la crescita dei due Paesi.

La guerra dei dazi ha bisogno di una svolta secondo gli analisti.

All’incertezza della guerra dei dazi, inoltre va aggiunta la flessione della domanda in partner cruciali per Pechino come USA, Giappone e UE. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ma non sarà sempre così. La mia generazione non è Di Maio. (Formiche.net)

Solo una equilibrata strategia condotta dal Partito di Jinping potrà riportare il paese verso una stabile crescita. Ma il filo sul quale il presidente cinese deve muoversi per evitare di cadere è più instabile che mai, mosso da un vento proveniente dall’estremo occidente. (FinanceCuE)

Pechino, al contrario, sta mettendo in campo tutti gli accorgimenti necessari a parare i colpi dell’America e, soprattutto, non soccombere. A diminuire le possibilità che la controversia sui commerci tra Usa e Cina si sblocchi nei prossimi giorni sono intervenuti poi alcuni fattori politici delicati se non spinosi. (Startmag Web magazine)

Quelli per l’impegno sportivo sono stati assegnati a Matteo Rizzo delle Fiamme Azzurre, medaglia di bronzo nel pattinaggio artistico alla recente Cup of China, e all’arciere Marco Galiazzo dell’Aeronautica Militare, medaglia d’argento a Pechino 2008. (ROMA on line)

- Amici dei Bambini, organizzazione non governativa che si occupa di adozioni internazionali, anche dalla Cina, dove ha aperto la sua casa famiglia di Xi’an. Ventotto società italiane, sei cinesi, due atleti e due artisti: sono i 38 vincitori della 14esima edizione dei China Awards, i riconoscimenti che ogni anno la Fondazione Italia Cina e Mf-Milano Finanza assegnano alle aziende e alle personalità che meglio hanno saputo cogliere le opportunità di interscambio tra Italia e Cina. (ROMA on line)

2- Tornano le scintille tra Usa e Corea del Nord. Il capodanno in avvicinamento lascia col fiato sospeso gli osservatori del conflitto congelato tra Stati Uniti e Corea del Nord. Pechino, al contrario, sta mettendo in campo tutti gli accorgimenti necessari a parare i colpi dell’America e, soprattutto, non soccombere. (Policymakermag)