Credito d'imposta sanificazione: entro il 7 settembre l'invio della comunicazione

Euroconference NEWS ECONOMIA

In alternativa, il credito d’imposta potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa, oppure, fino al 31.12.2021, potrà essere ceduto a terzi, presentando apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate.

Solo dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione mediante modello F24.

Il motivo di tale previsione risiede nel fatto che l’ammontare massimo del credito d’imposta concretamente fruibile sarà pari al credito d’imposta richiesto moltiplicato per la percentuale resa nota con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro l’11 settembre 2020.

Il credito d’imposta può essere riconosciuto anche nel caso in cui l’attività di sanificazione sia svolta in economia dal soggetto beneficiari, in quanto già in possesso di specifiche competenze. (Euroconference NEWS)

Ne parlano anche altri media

Il credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro (Ipsoa)

Con riferimento al credito d'imposta riconosciuto per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione (art. ronto il modello e le istruzioni per poter fruire del credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro, previsto dall'art. (MySolution)

In breve Si completa con il provvedimento 259854/2020 e la circolare 20/E/2020 la quaterna dei crediti d’imposta cedibili rendendo operativo il meccanismo introdotto dall’articolo 122 del Dl Rilancio che consente, in alternativa all’utilizzo diretto, la cessione, anche parziale ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari che si stanno attrezzando al riguardo. (Il Sole 24 ORE)

Ecco una guida al Credito d’Imposta per la Sanificazione: come funziona? I beneficiari. Vasta la platea dei beneficiari dei crediti d’imposta per adeguamento Covid e sanificazione. (lentepubblica.it)

Doppio bonus sanificazione: lavori e attività ammesse 21 Maggio 2020 Online modelli e istruzioni per usufruire dei crediti d’imposta previsti dal Dl Rilancio per le spese di sanificazione e di acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), nonché per l’adeguamento Covid degli ambienti di lavoro. (PMI.it)

L’utilizzo avviene in compensazione, indicandolo nel modello F24 o può essere ceduto a terzi, anche parzialmente, entro il 31 dicembre 2021. Il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione è relativo alle spese sostenute nel 2020. (The Wam)