Schlein lavora alla candidatura di Ilaria Salis. Anche un modo per farla uscire dal carcere (di F. Olivo)

L'HuffPost INTERNO

"Cosa pensate di un'eventuale candidatura di Ilaria Salis alle Europee?". Elly Schlein avrebbe voluto che questo sondaggio, che ha fatto con i suoi fedelissimi, rimanesse riservato. Voleva evitare fughe in avanti e ponderare bene la strategia. La segretaria del Partito democratico sta lavorando in prima persona a una possibile candidatura dell'antifascista detenuta in Ungheria perché accusata di aver picchiato dei militanti di estrema destra alle elezioni di giugno. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Non è un caso che i dem siano più o meno alle stesse percentuali delle ultime politiche. Non si tratta di un problema di programma, quanto di composizione delle liste. (Nicola Porro)

E così la giornata di ieri è trascorsa con un nuovo no alla sua liberazione o alla concessione degli arresti domiciliari: i giudici magiari non si fidano della detenuta e la tengono dentro, ritengono «giustificato il mantenimento della custodia cautelare». (Liberoquotidiano.it)

Il tribunale ungherese non le ha concesso i domiciliari. E ancora, "e questa è una scena orribile e indifendibile, una cittadina è stata portata in catene e al guinzaglio in aula: nessun aspetto giustifica un trattamento di questo tipo", rimarca Capezzone. (Liberoquotidiano.it)

"Lei ha diritto a un processo giusto e a condizioni di detenzione umane ma si devono candidare persone con competenze europee e non penso che lei le abbia", ha aggiunto. Lo ha detto Carlo Calenda a SkyTg24. (Tiscali Notizie)

In Italia la proposta ha scatenato un coro di no a sinistra: "Non vedo la necessità di candidare Ilaria Salis. Faremmo un danno a lei se ne parlassimo in questi termini, perché deve avere la possibilità di difendersi", commenta Marco Pellegrini, capogruppo per il M5S in Commissione Difesa. (Liberoquotidiano.it)

Qualcuno al Nazareno pensa che la candidatura alle europee della “maestra” potrebbe essere un autogol pazzesco. Roma, 29 mar – Ilaria Salis come Enzo Tortora. (Il Primato Nazionale)