Il Pd e le sfide delle elezioni europee

Il Partito Democratico (Pd) si trova in una situazione complessa. La nomina di Elly Schlein ha diviso il partito, allontanando potenziali elettori. Non sorprende che le percentuali di consenso siano rimaste invariate rispetto alle ultime elezioni politiche. Le prossime elezioni europee potrebbero complicare ulteriormente la situazione.

La questione delle liste

Il problema non riguarda tanto il programma del partito, quanto la composizione delle liste. In altre parole, la questione critica è rappresentata dalla distribuzione dei seggi.

Il voto utile e l'astensione

Ci sono molti italiani, tra cui il sottoscritto, che alle prossime elezioni europee potrebbero astenersi. Ho sempre creduto nel voto utile, e proprio per questo motivo sto considerando la possibilità di non votare.

Il campo largo e il campo minato

Non riesco a determinarmi a votare per il Pd, condivido molto poco della sua gestione, e ritengo dannosa l'idea del cosiddetto "campo largo", per me molto simile a un "campo minato".

Ilaria Salis e la fenomenologia di un prodotto da centro sociale

Ilaria Salis è un personaggio che non sembra imparare nulla: "Io sono dalla parte giusta della storia, mi ispiro ai movimenti rivoluzionari e a Zerocalcare". Se ha davvero partecipato a un'azione violenta in Ungheria, ha scelto il Paese sbagliato, senza valutare contesto e conseguenze.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo