La recensione di Confidenza, un film di Daniele Luchetti con Elio Germano

La recensione di Confidenza, un film di Daniele Luchetti con Elio Germano

Se il libro di Starnone iniziava con la parola amore, l’analogo film di Luchetti incomincia con un “Vai!”. È l’incoraggiamento che Teresa rivolge al suo vecchio professore di italiano ed ex amante Pietro, mentre costui è indeciso se buttarsi o meno dalla finestra. Un momento di sconforto, solo immaginato. Pietro, ormai in là con gli anni, vagheggia il suicidio di frequente. Ma è un finale quello che cerca, una disperata via di fuga? Oppure è anche questa una tentazione narcisistica, un indulgere nell’autocommiserazione che, se non cancella la condanna, almeno ne procrastina l’esecuzione? Pietro, interpretato magistralmente da Elio Germano, somiglia all’Aldo di Lacci (il precedente film di Luchetti tratto sempre da un romanzo di Starnone): è un mediocre innamorato di sé stesso. (cinematografo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per attivare l'iscrizione alla newsletter T… (la Repubblica)

Un film che gioca su più piani, compresa l'immaginazione e la paranoia. Daniele Luchetti arriva in sala il 24 aprile con il suo nuovo lungometraggio tratto dall'omonimo libro di Domenico Starnone (Sky Tg24 )

La pellicola diretta da Daniele Luchetti vede protagonisti Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati e Isabella Ferrari Thom Yorke ha firmato le musiche e i brani originali di Confidenza, il nuovo film di Daniele Luchetti in uscita mercoledì 24 aprile. (Sky Tg24 )

A Effetto notte il regista Daniele Luchetti - Ufficio Stampa

La sceneggiatura è firmata con Francesco Ilaria Urbani Un Elio Germano invecchiato, nel ruolo di Pietro Vella, professore stimato e amato, con un mistero inconfessabile nel cuore, dà forma alle inquietudini del maschio contemporaneo in fuga dalle sue debolezze da… (La Repubblica)

"Il nostro film, frutto di una società esasperata dalla perfezione". (Movieplayer)

E’ il pluripremiato regista Daniele Luchetti il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 26 aprile alle 22.30. Luchetti, ospite in studio, racconta il suo nuovo film, “Confidenza”, a partire da una domanda appassionante: i segreti devono rimanere segreti? Nel corso della puntata spazio anche alle interviste con gli attori protagonisti della pellicola: da Elio Germano a Vittoria Puccini, sino a Isabella Ferrari. (TV2000)