5G, la Svezia esclude Huawei e Zte. Contromisure in Cina per i vendor europei?

CorCom ECONOMIA

Krach era intervenuto per dare un messaggio a Italia e Germania che non hanno preso alcuna decisione di esclusione totale contro Huawei e Zte.

La Svezia mette al bando le tecnologie di Huawei e Zte dalle sue reti 5G perché i prodotti dei due vendor cinesi rappresentano “una delle maggiori minacce contro la Svezia”.

Se le funzioni centrali dipendono da personale o funzioni situate in Paesi esteri, dovranno essere eliminate e, se necessario, sostituite con personale o funzioni in Svezia. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri media

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 21 ott - Per Pechino l'esclusione di Huawei e ZTE dalla futura rete di telecomunicazioni 5G in Svezia, in nome della sicurezza nazionale, potrebbe avere "conseguenze" per le aziende del Paese scandinavo in Cina (Il Sole 24 ORE)

D'altro canto, gli USA hanno incalzato dicendo che la Sud Corea debba “pensare a questioni che potrebbero includere fornitori inaffidabili”, ma non tutte hanno risposto presente all'appello. (GizChina.it )

Inoltre, le apparecchiature Huawei e ZTE devono essere rimosse dall'attuale infrastruttura con funzioni chiave al massimo entro il 1° gennaio 2025. Il Regno Unito ha già annunciato a metà luglio che smetterà di acquistare le apparecchiature 5G di Huawei dalla fine dell'anno. (Sputnik Italia)

I quattro operatori sono Hi3G Access, Net4Mobility, Telia Sweden e Teracom, una partnership tra l’azienda di telecomunicazioni svedese Tele 2 e la norvegese Telenor. La Svezia vieta Huawei e Zte dalle reti di telecomunicazioni 5G. (Startmag Web magazine)

5G vietato in Svezia, antenne Huawei verranno smontate (Di martedì 20 ottobre 2020) Il 5G è vietato in Svezia, il Paese ha ufficializzato il fatto che la linea dati verrà da ora in poi considerata illegale sul territorio. (Zazoom Blog)

Anche la Svezia ha infatti comunicato la decisione di tagliare fuori Huawei e ZTE dall’imminente apertura alle aste( prevista per il mese prossimo) per l’assegnazione delle frequenze 5G. Post and Telecom Authority afferma inoltre che gli operatori dovranno rimuovere gli impianti preesistenti forniti proprio da ZTE e Huawei per lasciare spazio a nuove installazioni dedicate alle frequenze 5G. (NewsDigitali)