Mascherine e disinfettanti online, interviene l'Antitrust

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Le misure. Le imprese dovranno comunicare entro tre giorni quali misure hanno attivato per eliminare slogan pubblicitari che possano ingannare i consumatori sull’efficacia dei prodotti per evitare/curare le patologie da Covid 19 e le iniziative adottate al fine di evitare ingiustificati e sproporzionati aumenti di prezzo.

Sotto accusa le modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie. (www.aboutpharma.com)

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A seguito di queste lamentele, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha trasmesso ieri una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on line in riferimento alle modalità di commercializzazione di mascherine monouso e prodotti igienizzanti per le mani. (Dimensione Pulito)

La società dovrà trasmettere, entro dieci giorni, una relazione dettagliata circa le misure adottate per eseguire il provvedimento. Le evidenze acquisite, derivanti da numerose segnalazioni e dalla documentazione ispettiva, hanno evidenziato che Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. (Corriere Nazionale)

In sostanza, una sorta di garante sul garante che esiste già. L’Antitrust ha chiesto alle piattaforme e siti di vendita online di fornire informazioni sui prezzi praticati. (FIRSTonline)

27 febbraio 2020. Riproduzione riservata. . Altri articoli in Scienza e Farmaci (Quotidiano Sanità)

L’intervento, si legge, "è scaturito da numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all’asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall’altro, l’ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni". (SassariNotizie.com)

Le evidenze acquisite, derivanti da numerose segnalazioni e dalla documentazione ispettiva, hanno evidenziato che Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. (agenzia giornalistica opinione)