Superbonus e bonus edilizi, ecco quando scatta l’obbligo del contratto collettivo

Edilportale.com ECONOMIA

81/2008, che concorrono alla realizzazione di un’opera di importo complessivo superiore a 70mila euro, possono essere agevolati con il Superbonus e gli altri bonus edilizi solo se affidati ad imprese che applicano i contratti collettivi del settore edile, nazionale e territoriali, stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali più rappresentative.Il contratto collettivo applicato deve essere indicato nell’atto di affidamento dei lavori, nelle fatture emesse in relazione all’esecuzione dei lavori e deve essere verificato dai soggetti preposti al rilascio delPer il, l’obbligo del contratto collettivo vale sia se si usufruisce della detrazione direttamente, nella dichiarazione dei redditi, sia se si opta per lo sconto in fattura o la cessione del credito. (Edilportale.com)

Ne parlano anche altri media

Ad affermarlo è il consulente SOA Andrea Terranova, esperto nello specifico delle procedure legate all'acquisizione dell'attestazione. Il 1 luglio invece sarà una scadenza perentoria, le imprese dovranno necessariamente avere l'attestato. (Il Sole 24 ORE)

Ovviamente le autorizzazioni in essere sono estese fino al 30 settembre, non è necessario chiederne altre a condizione che sia stato assolto il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria Decreto Ucraina bis. (Sardegna Reporter)

Il c.d DL "Semplificazioni", ha introdotto la verifica della congruità dell'incidenza della manodopera tra gli adempimenti necessari per i cantieri pubblici e per la realizzazione di lavori edili di importo complessivo superiore alle 70.000 €. (Fiscal Focus)

A partire dal decreto “Antifrodi” (art. 1 comma 1 del DL 157/2021) e dalla legge di bilancio 2022 (art. (Eutekne.info)

Decreto Ucraina bis: prorogate fino al 30 settembre le autorizzazioni “straordinarie” del suolo pubblico. Una volta fatta la proposta abbiamo lavorato attivamente per costruire una soluzione che conciliasse le richieste di alcuni comitati di quartiere con le necessità dei pubblici esercizi. (Sardegna Reporter)

Voli a tariffe agevolate anche per gli emigrati sardi. Mozione di Li Gioi (M5S): “la regione utilizzi i milioni risparmiati con il nuovo bando”. Voli e tariffe agevolate: “Con la legge regionale n. 7 del 15 gennaio 1991, la Regione Sardegna ha previsto una serie di interventi volti a rafforzare i legami con le Comunità sarde situate fuori dell’Isola. (Sardegna Reporter)