Giulia, l'Alfiere di Mattarella: «Amore incondizionato per Calitri»

Giulia, l'Alfiere di Mattarella: «Amore incondizionato per Calitri»
ilmattino.it INTERNO

È una scrittrice che racconta i territori delle aree interne. Una passione forte per la sua provincia, per l’Alta Irpinia e per la lettura. Lei è Giulia Di Cairano, ha 18 anni e risiede a Calitri. È stata nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Ieri la cerimonia al Quirinale, insieme ad altri 28 giovanissimi, tra ragazzi e ragazze, di tutta la penisola. A Giulia le congratulazioni del poeta Franco Arminio: «La scrittura, il pensiero sono di casa nelle nostre terre». (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Selim Ayach, ha ricevuto l’attestato al merito per avere, senza esitazione, praticato manovre di rianimazione su una persona in arresto cardiaco salvandole così la vita. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati di ’Alfiere della Repubblica’ a giovani che si sono distinti per il loro coraggio nel 2023. (il Resto del Carlino)

Il canto all’unisono delle voci del suo coro è diventato strumento di coesione sociale. (RagusaNews)

Il Sindaco, sulla pagina social del Comune, ha espresso la sua ammirazione per il coraggio e l’impegno straordinari dimostrati da Giovanni dopo il tragico naufragio di Steccato di Cutro. (wesud)

Matteo, angelo del fango di Faenza, nominato dal Presidente Mattarella tra i 29 alfieri della Repubblica

Gli studenti del quarto anno delle sezioni A e B del liceo scientifico e della sezione A del liceo classico, facenti parte dell’istituto intitolato a un ex capo dello Stato, hanno recentemente ricevuto un importante riconoscimento per il loro impegno sociale. (Orizzonte Scuola)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati d’onore di alfiere della Repubblica. Assieme agli angeli del fango che tra Toscana e Romagna hanno aiutato le persone nelle alluvioni, c’è anche Emanuele, 15 anni, che ha sventato un femminicidio ascoltando una telefonata in treno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Matteo Violani, giovane 18enne di Faenza – “Angelo del Fango” – è stato nominato dal Presidente Mattarella tra i 29 alfieri della Repubblica. In estate però ha rischiato la vita per un’infezione a causa di un batterio preso proprio dal fango. (ravennanotizie.it)