I nuovi alfieri della Repubblica. Dagli angeli del fango ai baby eroi. Emanuele sventò un femminicidio

I nuovi alfieri della Repubblica. Dagli angeli del fango ai baby eroi. Emanuele sventò un femminicidio
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati d’onore di alfiere della Repubblica. Assieme agli angeli del fango che tra Toscana e Romagna hanno aiutato le persone nelle alluvioni, c’è anche Emanuele, 15 anni, che ha sventato un femminicidio ascoltando una telefonata in treno. Di ritorno dalla scuola su un regionale, ha involontariamente udito le parole di un altro passeggero che, in rumeno, continuava a ripetere con fare nervoso di essere diretto dalla sua ex per ucciderla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Tra questi ci sono anche i due ragazzi cesenati Selim Ayach, 16enne residente a Gatteo, e Abderrahim Ben Rhouma, 13enne residente a Cesena. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati di ’Alfiere della Repubblica’ a giovani che si sono distinti per il loro coraggio nel 2023. (il Resto del Carlino)

Il Sindaco Vincenzo Voce si unisce con gioia e orgoglio alla celebrazione della nomina di Giovanni Prestinice, un giovane di soli 14 anni della nostra comunità, a Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella (wesud)

In estate però ha rischiato la vita per un’infezione a causa di un batterio preso proprio dal fango. Un anno fa, quando l’alluvione ha devastato Faenza, Matteo si è messo a disposizione della comunità come volontario per spalare le strade dal fango e organizzare i gruppi arrivati da tutta Italia per dare una mano. (ravennanotizie.it)

La giovane vittoriese Sofia Gentile Alfierie della Repubblica 2024 Vittoria

Gli studenti del quarto anno delle sezioni A e B del liceo scientifico e della sezione A del liceo classico, facenti parte dell’istituto intitolato a un ex capo dello Stato, hanno recentemente ricevuto un importante riconoscimento per il loro impegno sociale. (Orizzonte Scuola)

Tra i ventinove Alfieri della Repubblica c’è anche Sofia Gentile, diciannove anni compiuto lo scorso 12 marzo, residente a Vittoria insignita dell’onorificenza per aver saputo veicolare attraverso la musica l’importanza della cultura della legalità. (RagusaNews)

È una scrittrice che racconta i territori delle aree interne. Ieri la cerimonia al Quirinale, insieme ad altri 28 giovanissimi, tra ragazzi e ragazze, di tutta la penisola. (ilmattino.it)