Tremestieri, la Prefettura sospende sindaco e consigliere arrestati

Livesicilia.it INTERNO

Provvedimenti ai sensi della legge Severino TREMESTIERI ETNEO (CATANIA)Il prefetto Maria Carmela Librizzi ha sospeso dalla carica il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando, e il Consigliere Comunale del medesimo Ente, Mario Ronsisvalle. Sono stati emessi due distinti provvedimenti della Prefettura, ai sensi della cosiddetta legge Severino. Il sindaco, si ricorda, è stato sottoposto alla custodia cautelare in carcere, mentre Ronsisvalle ai domiciliari. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

La commissione parlamentare antimafia ha disposto l'acquisizione degli atti dell'inchiesta di Catania, che vede coinvolti esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico - mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. (Il Messaggero Veneto)

– Senatrice Raffaella Paita, Italia viva, riecco un caso di voto di scambio in Sicilia a pochi giorni dei due precedenti a Bari e Torino. Che sta succedendo? "Non entro nel merito delle indagini catanesi, sono garantista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra gli arrestati c'è il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. (Italiafruit News)

Sono le accuse contestate dalla Procura di Catania al vice presidente e assessore all'Agricoltura della Regione Siciliana, Luca Sammartino, all'epoca dei fatti deputato regionale del Partito democratico. (ilmessaggero.it)

Luca Sammartino, che sembrava l’uomo forte della giunta, è precipitato in un gorgo giudiziario dal quale si tirerà fuori sì e no tra un anno. Vacillano pure altri pilastri del centrodestra. (Buttanissima Sicilia)

Infatti, ieri è stato arrestato e posto ai domiciliari nell’ambito dell’operazione “Pandora” l’ingegnere Paolo Di Loreto, catanese, da un paio di anni esperto del Comune di Agrigento per il Piano Regolatore generale. (Grandangolo Agrigento)