Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024
Finanzaonline ECONOMIA

Secondo quanto riportato da Bankitalia nel suo più recente Bollettino economico, l’Italia ha assistito a un modesto incremento dell’attività economica nel corso del primo trimestre del 2024, influenzato negativamente dalla continua contrazione del settore manifatturiero. Tuttavia, si è assistito a un rinvigorimento nel comparto dei servizi,” ha evidenziato la Banca Centrale Italiana nella sua pubblicazione. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel Def il governo ha previsto una crescita dell’1,2% il prossimo anno.Con un +0,7% nel 2025 l’Italia è fanalino di coda del G7 in termini di crescita. Le stime del Fondo indicano infatti un +1,3% per la Germania, un +1,4% per la Francia, un +1,0% per il Giappone, un +1,5% per il Regno Unito, un +2,3% per il Canada e un +1,9% per gli Stati Uniti. (Farodiroma)

Bankitalia conferma le ultime stime di crescita: nel Bollettino economico, si legge che il Pil crescerà dello 0,6% quest’anno. Escludendo la correzione per le giornate lavorative, l’incremento del PIL sarebbe pari allo 0,8% nel 2024, allo 0,9 nel 2025 e all’1,3 nel 2026. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Lo fa basandosi su due fattori potenzialmente virtuosi: il taglio dei tassi da parte della Bce e l’attuazione del Pnrr. (ilGiornale.it)

Confindustria ottimista, nel '24 Pil +0,9%. Bankitalia cauta, solo +0,6%

Secondo il Rapporto di previsione di primavera “Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana”, elaborato dal Centro Studi Confindustria, la crescita italiana ha sorpreso in positivo nel 2023, arrivando al +0,9% annuo nonostante i tassi e l’inflazione alti. (Italia Informa)

Per il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta c'è "un livello di incertezze molto elevato" ed "il mondo sta rallentando, con il mondo rallenta l'Europa e con l'Europa l'Italia"."Tenendo conto degli shock, l'andamento economico dell'Italia è stato soddisfacente", ha aggiunto il numero uno di Bankitalia, indicando fra gli shock il 7 ottobre (guerra Israele), le difficoltà nel Mar Rosso, l'Ucraina ed i prezzi dell'energia. (LA STAMPA Finanza)

Il Centro Studi prospetta un aumento del 0,4% nel Pil per il '24 rispetto alle stime autunnali del '23. Prevede inoltre del +1,1% per il 2025, con un investimento di circa 100 mld nel biennio grazie all'attuazione del Pnnr. (VeneziePost)