Mediobanca, per il prestito-titoli Generali la controparte è la francese Bnp

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Mediobanca oppone un «no comment» alla notizia che è stata rivelata dal quotidiano «La Repubblica».

Il prestito titoli era stato approvato all'unanimità del consiglio di Mediobanca che giovedì scorso si era riunito per l'esame del bilancio 2020/2021.

Le azioni, viene precisato, «rientreranno nella proprietà di Mediobanca entro la data di pagamento del dividendo sulle azioni Generali prevista per il mese di ottobre 2021»

Bnp ha partecipato, direttamente, alle assemblee di Telecom, qualche volta anche con pacchetti consistenti, riunendo i voti delle azioni in deposito di suoi clienti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

La holding dei Benetton ha deciso di uscire dal patto di consultazione tra soci che scadrà a fine anno, ma ha rassicurato tutti dichiarando di cercare solo la neutralità. I Benetton fuori dal patto di Mediobanca (Money.it)

(LaPresse) – Il consiglio di amministrazione di Mediaset ha deciso “all’unanimità di proporre all’assemblea degli azionisti la modifica della denominazione della Società in Mfe-MediaForEurope” e “l’introduzione di una struttura azionaria a doppia categoria”. (LaPresse)

In assenza di sorprese il patto (in scadenza a fine anno) dovrebbe essere rinnovato automaticamente per altri tre anni. La tensione attorno alla governance di Mediobanca rimane comunque alta. (Milano Finanza)

Mediobanca, assist francese. Sono sei le operazioni segnalate in un internal dealing pubblicato oggi e realizzate tra il 28 e il 29 settembre (la Repubblica)

Il nucleo dei soci industriali di Mediobanca si rafforza con l’ingresso di Monge e riporta al 10% la quota raccolta nel patto di consultazione di Piazzetta Cuccia, in vista dell’uscita della famiglia Benetton. (Corriere della Sera)

La holding, ha spiegato la stessa, “non prevede né intende revocare l’attuale cda”, con la proposta che non ha lo scopo di “sostituire gli attuali amministratori o manager della banca”. Intanto Piazza Affari apprezza. (Yahoo Finanza)