Lira turca carta straccia con deliri Erdogan: Apple la mette ‘al bando’. Turchia a corto di iPhone, mentre l’inflazione fa quasi +20%

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il sell off è stato alimentato dalle dichiarazioni di Erdogan che, la sera prima, aveva difeso il taglio dei tassi annunciato la settimana scorsa dalla banca centrale turca, definendolo parte di “guerra di indipendenza economica“.

Carta straccia al punto da essere messa al bando da Apple.

Nel mese di ottobre, Erdogan aveva licenziato anche tre esponenti della Commissione di politica monetaria della banca centrale. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri giornali

Nel paese infatti sembra che quando un governatore della Banca Centrale prova ad adottare una politica restrittiva venga rimosso dall’incarico. “In Turchia non c’è una politica monetaria indipendente della Banca centrale, c’è invece una forte interferenza politica”. (L'HuffPost)

Da inizio anno ha perso il 42% del valore. La moneta continua la corsa al ribasso con un ulteriore calo del 15%. (Corrispondenza romana)

Dopo l’ennesimo crollo della lira turca nei giorni scorsi e l’inevitabile nuovo aumento dell’inflazione arrivata ormai al 20 per cento, Kemal Kilicdaroglu, leader del partito più forte dell’opposizione, il repubblicano laico Chp di ispirazione kemalista, ha esortato la popolazione a prendere parte alla maratona pubblica prevista il 4 dicembre […] (Il Fatto Quotidiano)

La notizia arriva mentre la nazione sta patendo una crisi economica, senza precedenti con la valuta della regione che vede un notevole calo. Ad ogni modo, con la situazione economica in corso nella regione, la parola “presto” sembra quasi un eufemismo (Telefonino.net)

Anche negli Apple Store fisici si sono fermate code perché i dipendenti hanno dovuto informare i clienti del fatto che non era possibile acquistare alcun prodotto In questo momento, lo store Apple online in Turchia è attivo e operativo, ma nessun dispositivo può essere aggiunto al carrello o acquistato a causa della volatilità della moneta. (iPhone Italia)

Affinché una valuta rimanga stabile, è importante che i detentori e gli investitori abbiano fiducia nella banca centrale. Ora, mentre la lira turca si è stabilizzata, alcuni analisti ritengono che la situazione potrebbe peggiorare presto. (Invezz)