Borsa italiana in vendita, London Stock Exchange ha avviato “discussioni esplorative”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

London Stock Exchange, che la controlla dal 2007, ha confermato infatti di aver “avviato discussioni esplorative” che “potrebbero tradursi in una vendita della quota in Mts o potenzialmente nel gruppo Borsa Italiana nel suo insieme” per ottenere il via libera alla fusione programmata con il gruppo Refinitiv.

E anche i parlamentari del Movimento 5-Stelle chiedono al governo di agire per riportare la proprietà in mani italiane. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

In occasione della presentazione dei conti trimestrali, ha confermato “di aver avviato discussioni esplorative che potrebbero tradursi in una vendita della quota in Mts o potenzialmente nel gruppo Borsa Italiana nel suo insieme”. (Sky Tg24 )

La proprietà ‘inglese’ della Borsa, però, non ha per ora influito su questo punto. “Se anche non dovesse restare italiana sul lungo termine – continua, avere ora una proposta del tutto italiana potrebbe essere utile durante le trattative tra Lse e gli eventuali acquirenti”. (SardiniaPost)

di Elena Comelli La Borsa Italiana è ufficialmente in vendita. La cessione di Borsa italiana sarebbe una delle "compensazioni" offerte per rassicurare Bruxelles. (QUOTIDIANO.NET)

London Stock Exchange. (Teleborsa) -, la società che gestisce gli scambi sulla piazza di Milano, dopo l'acquisizione avvenuta nel 2007.Lo annuncia LSE con una nota, indicando di aver avviatosulla vendita di, il grande mercato dei titoli di stato controllato dalla società che gestisce gli scambi a Milano, o dell'intero gruppo. (Teleborsa)

Da ieri, sono ufficiali le "discussioni esplorative" del Lse, che attenderebbe offerte non vincolanti già a settembre-ottobre, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore. L'obiettivo sarebbe coinvolgere Cdp e assicurare che ci siano "sufficienti garanzie a tutela dell’interesse nazionale nella prospettiva di Borsa Italiana". (Adnkronos)

Insomma, Borsa Italiana spa, la Borsa di Milano, è un asset strategico nazionale e non sarebbe male se tornasse in mani italiane. In tutto questo s’inserisce l’ipotesi che il London Stock Exchange Group (LSE), potrebbe vendere Borsa Italiana spa al miglior offerente. (Sputnik Italia)