La Borsa di Londra venderà quella italiana. Il Copasir pressa il Governo: "Intervenire subito"

L'HuffPost ECONOMIA

A commentare la notizia - esortando il governo a intervenire subito - è il presidente del Copasir Raffaele Volpi.

Borsa Italiana è ufficialmente sul mercato.

Ritengo importante che sia il nostro paese a decidere il destino di borsa italiana evitandone smembramenti e riacquisendone il controllo potendone poi decidere alleanze e posizionamenti.

Insieme ad altri 4 deputati, peraltro, ha depositato una risoluzione in Commissione “per impegnare il Governo - spiega - ad intraprendere ogni iniziativa al fine di concertare un’offerta competitiva in grado di riportare Borsa Italiana all’interno dei confini del Paese”. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo le tante indiscrezioni, infatti, è arrivata la conferma da Lse, il gruppo London Stock Exchange che controlla il listino italiano. Lse ha fatto sapere che “prevede di completare la transazione entro la fine dell'anno o all'inizio del 2021”. (Sky Tg24 )

Insomma, Borsa Italiana spa, la Borsa di Milano, è un asset strategico nazionale e non sarebbe male se tornasse in mani italiane. Borsa Italiana spa potrebbe essere messa in vendita dal gruppo londinese LSE che ne detiene la proprietà. (Sputnik Italia)

La transazione sarà completata, secondo il numero uno David Schwimmer,.... di Elena Comelli. La Borsa Italiana è ufficialmente in vendita. A preoccupare è in particolare la possibile cessione di Mts, con lo scorporo dal resto della Borsa Italiana. (QUOTIDIANO.NET)

Da ieri, sono ufficiali le "discussioni esplorative" del Lse, che attenderebbe offerte non vincolanti già a settembre-ottobre, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore. Sarà per questo che in Italia le banche d'affari si stanno muovendo sulla Borsa di Milano già da diversi mesi, preparando piani e valutazioni sul prezzo. (Adnkronos)

LSE precisa però chese un'operazione si concretizzerà su "una o l'altra di queste attività".La scelta di vendere Borsa SpA, da tempo anticipata da indiscrezioni di stampa, ha a che vedere con, l'attivissima banca dati europea, che ha posto questioni con l'antitrust sui profili concorrenziali. (Teleborsa)

Uno dei principali interessati potrebbe essere il gruppo delle Borse europee, Euronext (Parigi, Amsterdam), che era già uscito allo scoperto, a febbraio, manifestando il suo interesse per Piazza Affari nell’eventualità di una cessione. (SardiniaPost)