Nuovo arcivescovo: Betori, “da figlio di questa diocesi, diventerà padre” - ToscanaOggi

Toscanaoggi.it INTERNO

“Qualche parola per introdurre il nuovo vescovo, come amministratore apostolico”, così il cardinale Giuseppe Betori dopo l’annuncio della nomina del Papa di don Gherardo Gambelli a nuovo arcivescovo di Firenze. Don Gambelli riceverà l’ordinazione episcopale, e inizierà il suo ministero di vescovo, il 24 giugno, festa del patrono di Firenze San Giovanni Battista. Betori invece saluterà la comunità fiorentina domenica 16 maggio, nel pomeriggio con una celebrazione, come previsto dal cerimoniale pontificio. (Toscanaoggi.it)

La notizia riportata su altri media

«Penso che possiate immaginare lo tsunami di sentimenti e pensieri che si muovono nel mio cuore - sono state le prime parole del neo arcivescovo - Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Papa per la fiducia che ha riposto in me per questa nomina. (Corriere Fiorentino)

– Vari i commenti di gioia per la nomina di don Gherardo Gambelli ad arcivescovo della Diocesi di Firenze e di gratitudine per il cardinale Giuseppe Betori. ''Ringraziamo tantissimo il cardinale Betori - dichiara Nardella - per il grande lavoro svolto a Firenze in tutti questi anni, un lavoro che spesso ci ha portato a collaborare fianco a fianco, come per esempio per la visita del Papa del 2015 o per il convegno dei vescovi del Mediterraneo nel 2022. (LA NAZIONE)

"Dentro di me uno tsunami, mai avrei pensato di succedere a monsignor Betori", sono alcune delle parole pronunciate da don Gherardo Gambelli che dal 24 giugno sarà il nuovo vescovo di Firenze Il nuovo vescovo di Firenze don Gambelli: "Dentro di me uno tsunami" (Repubblica TV)

PLZEN Ancora una volta niente partita della Fiorentina in chiaro. NOTIZIE DI FV CONFERENCE, ECCO DOVE SEGUIRE FIORENTINA-V. (Firenze Viola)

Nato a Castelfiorentino, ha 55 anni. – Don Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze. (LA NAZIONE)

Gherardo Gambelli è stato nominato nuovo arcivescovo di Firenze: «Penso che possiate immaginare lo tsunami di sentimenti e pensieri che si muovono nel mio cuore - sono state le prime parole del neo arcivescovo - Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Papa per la fiducia che ha riposto in me per questa nomina. (Corriere)