Banda ultralarga, a Catania la prima connessione a 10 Gb/s in Italia

CorCom ECONOMIA

Un risultato reso possibile grazie al lavoro congiunto di Open Fiber e Vodafone.

Spazio nel quale non poteva mancare l’infrastruttura con le più alte performance tecnologiche disponibili sul mercato”.

Il nuovo servizio prevede l’uso dell’infrastruttura di accesso Ftth di Open Fiber, che è la più estesa sul territorio nazionale, per portare a casa degli italiani una connessione con altissime performance sia in downstream che in upstream

È Catania la città che per prima in Italia ha potuto sperimentare la connessione a 10 Gb al secondo su rete Ftth. (CorCom)

Ne parlano anche altri media

Il servizio realizzato per “Isola”, l’innovativo spazio catanese di Palazzo Biscari, prevede infatti l’uso della nuova tecnologia Xgs-Pon attraverso la rete Ftth di Open Fiber e i servizi di connettività di Vodafone (Quotidiano di Sicilia)

Open Fiber lancia xPoP Backbone, una autostrada digitale che fa viaggiare i dati alla massima velocità e in sicurezzaRead More (HelpMeTech)

A marzo la trasmissione televisiva "Amici" ha iniziato a sfruttare la tecnologia XGS-PON e TIM ha aperto alla sperimentazione a Roma, Torino e Genova in collaborazione con Nokia Oltre a Open Fiber, anche TIM sta testando la fibra ottica a 10 Gbps. (DDay.it - Digital Day)

A questo si aggiunge un altro dato interessante, il 23% ha utilizzato servizi sanitari digitali per la prima volta. Servizi digitali: lo streaming viene preferito alle pay tv. Con la pandemia anche lo streaming ha subito un’impennata. (Informazione Oggi)

Tramite la partnership tra Isola, Open Fiber e Vodafone, è stata utilizzata la nuova tecnologia XGS-PON per permettere alle imprese e alle start up dell’hub catanese di accedere a servizi digitali ad alta richiesta di banda. (MondoMobileWeb.it)

Open Fiber lancia xPoP Backbone, una autostrada digitale che fa viaggiare i dati alla massima velocità e in sicurezzaRead More (HelpMeTech)