Lancio Space X: partita la Dragon di Elon Musk, l’America torna nello spazio dopo 9 anni

Ora i due astronauti - Behnken 49 anni, Hurley 53 - hanno di fronte a loro 19 ore di viaggio prima di agganciare la Iss, a circa 400 chilometri di altezza sopra la superficie della Terra.

Il primo commento è quella della Nasa, il secondo di Trump, entrambi entusiasti per il lancio di Demo-2, la prima missione tutta americana lanciata dal 2011 dal suolo Usa.

Da allora gli astronauti Usa hanno dovuto utilizzare le navicelle russe Soyuz, che partono dalla base di Baikonur, in Kazakistan (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Space X, due astronauti americani a bordo nello spazio. Space X, tentativo fallito: quando partirà il lancio. L’astronave, un razzo alto 394 piedi, è progettata per trasportare umani e 100 tonnellate di carico sulla Luna e su Marte. (Inews24)

Published on May 30, 2020. Il momento in cui, alle 21.22, il razzo Falcon 9 della SpaceX si è staccato dalla rampa 39A a Cape Canaveral. La Nasa posta questo video sul suo profilo twitter scrivendo "History is made". (La Stampa)

È solo l’ultimo di una serie di fallimenti spettacolari di prototipi del razzo heavylift di Starship. Un razzo SpaceX è esploso, creando una drammatica palla di fuoco dopo un test. (Metropolitan Magazine Italia)

Ieri sera alle 21.22 ora italiana milioni di persone sono rimaste con il fiato sospeso, osservando in diretta il secondo tentativo di lancio della Crew Dragon, la prima capsula spaziale americana concepita da un'azienda privata. (DMove.it)

A Cape Canaveral, prima del lancio, gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken salutano le loro famiglie e si dirigono verso la Crew Dragon.Guarda anche - Nasa-SpaceX, il lancio della Crew Dragon: il momento del decollo da Cape CanaveralLeggi anche - Partito da Cape Canaveral il razzo di Musk, è l'inizio di una nuova era spaziale . (La Stampa)

Primo stadio atterrerà su una chiatta al largo della Florida. Dopo circa due miuti lo sganciamento del primo stadio del razzo. (Il Riformista)