Coronavirus, l'affitto si paga sì o no?

Il Digitale ECONOMIA

I contributi potranno essere erogati sia direttamente, con versamenti individuali, sia con il tramite delle agenzie per l’affitto.

La Regione Lazio ha stanziato 43 milioni per il bonus affitti: il contributo sarà per tre mensilità e corrisponderà al 40% del costo dell'affitto.

21 milioni di euro destinato a cittadini e famiglie con reddito Isee fino a 14.000 euro.

Per settimane il tema affitti è rimasto indietro nel caos dell’emergenza Coronavirus, mentre i mutui erano stati già sospesi. (Il Digitale)

Su altri media

“Il momento difficile che stiamo vivendo a causa dell’emergenza COVID-19 ci sta facendo riscoprire un senso diffuso di solidarietà e di generosità. (AMnotizie.it)

Per chiarire al massimo tutti i dettagli relativi alla stesura dell’atto di registrazione legato alla riduzione concordata del canone, facciamo un esempio. Tra le tante iniziative in sostegno degli italiani che devono fare i conti con l’emergenza Coronavirus c’è anche la possibilità di richiedere la riduzione dell’affitto sfruttando il modello 69 ed una modalità agevolata per registrare l’accordo sulla riduzione temporanea del canone di locazione tra inquilino e proprietario. (SosTariffe)

Si precisa che i documenti dovranno essere trasmessi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, dove è avvenuta la prima registrazione del contratto di locazione. Canone di locazione: quali documenti presentare per la riduzione? (Notizieora.it)

La priorità assoluta, in questa fase dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus, costantemente ribadita dal governo, è quella di garantire liquidità alle famiglie e alle imprese. (InvestireOggi.it)

Uno degli argomenti più dibattuti in questi giorni è quello del pagamento del canone di locazione. Naturalmente le imposte non cambiano se il canone subisce solo ritardati pagamenti, ad esempio con una diversa rateazione sull’importo integrale del canone a suo tempo concordato. (Commercialista Telematico)

L'accordo, quindi, è possibile sia nel caso di locazione di immobili per uso abitativo che nel caso di locazione di immobili commerciali. Non ci sono differenze in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca. (la Repubblica)