Vaccino Astrazeneca, Speranza: «Domani circolare ok per gli over 65. Entro l'estate vaccinati tutti gli italiani che vorranno»

Leggo.it ECONOMIA

Il vaccino anti Covid Astrazeneca si può usare per tutte le fasce d'età.

Al momento, infatti, il preparato farmacologico contro il coronavirus sviluppato da Astrazeneca era autorizzato solo per la somministrazione a persone dai 18 ai 65 anni.

Speranza, entro l'estate vaccinati tutti gli italiani che vorranno. «Pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo per le vaccinazioni

Questo perché inizialmente il siero Astrazeneca era raccomandato solo alle persone con meno di 55 anni. (Leggo.it)

Su altri giornali

Il vaccino AstraZeneca potrà essere somministrato anche alle persone con più di 65 anni, quindi a tutte le generazioni (sempre persone maggiorenni). Via libera da Oms. Inizialmente autorizzato in Italia solo per over 55, in via preferenziale, il vaccino di AstraZeneca via via ha «guadagnato» l’accesso alle altre categorie. (Notizie - MSN Italia)

La decisione deriva da alcune possibili reazioni avverse al vaccino AstraZeneca, tra cui il decesso di un’infermiera di 49 anni. Le autorità sanitarie austriache hanno deciso di fermare l’inoculazione del vaccino effettuata tramite un particolare lotto del preparato di AstraZeneca. (Imola Oggi)

I vaccini utilizzati nella campagna di vaccinazione austriaca sono quelli autorizzati dall'Agenzia Europea del Farmaco (EMA), ovvero Pfizer/Biontech, Moderna e Astrazeneca Il piano di vaccinazione in Austria. (Sputnik Italia)

"Abbiamo ricevuto un parere positivo dal Comitato scientifico in merito alla somministrazione di AstraZeneca su tutte le fasce generazionali. Il ministro ha anticipato l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi per il prossimo trimestre così da poter vaccinare entro l'estate "Tutti gli italiani che lo vorranno". (Toscana Media News)

«Il primo aprile – ha dichiarato – inizia il secondo trimestre, quello in cui ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi. «Ci sono nuove evidenze che dimostrano che può essere usato su tutte le fasce generazionali», ha dichiarato il ministro (Open)

quindi alla fine del secondo trimestre dell’anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata e entro l’Estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati“. (Quotidiano online)