Vaccino covid Astrazeneca, ok per tutte le fasce d'età

Adnkronos ECONOMIA

(Adnkronos). Il vaccino covid AstraZeneca in Italia sarà somministrato a soggetti di ogni età.

"Avevamo un vaccino utilizzabile solo sotto i 65 anni, abbiamo dovuto darlo solo ad alcune categorie: siamo partiti dal personale delle scuole, dalle forze dell'ordine e da alcuni servizi pubblici fondamentali.

"Ci sono nuove evidenze scientifiche, il vaccino AstraZeneca può essere usato sostanzialmente su tutte le fasce generazionali", dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

I vaccini utilizzati nella campagna di vaccinazione austriaca sono quelli autorizzati dall'Agenzia Europea del Farmaco (EMA), ovvero Pfizer/Biontech, Moderna e Astrazeneca Il piano di vaccinazione in Austria. (Sputnik Italia)

L’accelerazione attesa della campagna vaccinale. In quest’ottica è arrivata la decisione del Capo del Governo, Mario Draghi, che nei giorni scorsi di vaccino AstraZeneca verso l’Australia (Notizie - MSN Italia)

Le varianti cioè, ha detto Speranza, “rappresentano una nuova sfida e rispetto a questa sfida noi siamo costretti , almeno nella fase precedente all’impatto più forte della vaccinazione sulla nostra popolazione, a tenere misure ancora molto rigorose”. (Quotidiano online)

Il ministro ha anticipato l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi per il prossimo trimestre così da poter vaccinare entro l'estate "Tutti gli italiani che lo vorranno". Conto entro l'estate che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati" (Toscana Media News)

«Il primo aprile – ha dichiarato – inizia il secondo trimestre, quello in cui ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi. «Mi aspetto è che l’impatto della variante B117 possa far crescere la curva – ha sottolineato Speranza – e quindi che altre regioni vadano verso il rosso e applichino ordinanze di natura restrittiva». (Open)

La decisione deriva da alcune possibili reazioni avverse al vaccino AstraZeneca, tra cui il decesso di un’infermiera di 49 anni. Le autorità sanitarie austriache hanno deciso di fermare l’inoculazione del vaccino effettuata tramite un particolare lotto del preparato di AstraZeneca. (Imola Oggi)