Energia: Arera, elettricita' +59% in IV trim, evitato raddoppio con manovra straordinaria

Il Sole 24 ORE ESTERI

Energia: Arera, elettricita' +59% in IV trim, evitato raddoppio con manovra straordinaria Bolletta annua famiglia tipo passa da 632 a 1322 euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 29 set - Nel quarto trimestre i prezzi dell'elettricita' per le famiglie italiane (del mercato tutelato) saliranno del 59% mentre quelli del gas verranno aggiornati mensilmente e saranno quindi resi noti a inizio novembre. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha comunicato nella giornata di oggi, 29 settembre, le nuove tariffe per le bollette della luce. Ci si aspettava una stangata, ma l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora sul mercato tutelato è stato limitato. (Virgilio Notizie)

Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’ Arera limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio. (Terni in rete)

L'incremento è calcolato su una famiglia tipo, per la quale, in questo modo, la spesa per la luce da gennaio a dicembre cresce a 1.322 euro, più del doppio dei 632 euro del 2021. Lo ha comunicato l'Arera, l'Autorità di regolazione per l'energia, precisando di essere riuscita a limitare i danni con un intervento straordinario, senza il quale i rincari sarebbero stati nell'ordine del 100 per cento. (la Repubblica)

Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l'agenzia che fissa le tariffe per il mercato tutelato ha limitato l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, ha evitato il raddoppio. (Casteddu Online)

Senza l'intervento eccezionale dell'Autorità - che si somma agli interventi del Governo - avremmo registrato un sostanziale raddoppio. Ne parliamo con Stefano Saglia - componente del collegio di Arera, Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente. (Radio 24)

Arera ha calmierato l’aumento al 59% – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, ma quello effettivo, per il mercato tutelato, avrebbe dovuto essere del 97%. Se entro la fine dell’anno non saranno adottate misure strutturali, a dicembre ci sarà il collasso del sistema. (Frosinone News)