Caro bollette, dal primo ottobre aumenti del 59% per l’elettricità

Open ECONOMIA

Dal primo ottobre, il prezzo dell’energia elettrica per le famiglie nel mercato tutelato aumenterà del 59%. Questo l’annuncio dell’Arera – l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – che ha aggiornato le tariffe per il quarto trimestre del 2022 e, con un intervento straordinario, ha cercato di limitare l’aumento delle bollette. Che, fa sapere l’autorità, avrebbe potuto essere ancora più elevato. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Pur non essendo in grado di evitare il netto aumento previsto, l'Arera, Autorità di regolazione Energia Reti e Ambiente, ha limitato al +59% l'aumento del prezzo di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo in tutela per il quarto trimestre del 2022. (Radio 24)

Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l'agenzia che fissa le tariffe per il mercato tutelato ha limitato l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, ha evitato il raddoppio. (Casteddu Online)

L’ intervento eccezionale dell’ Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l’ aumento del prezzo di riferimento dell’ energia elettrica per la famiglia tipo in tutela. (Terni in rete)

Ne parliamo con Stefano Saglia - componente del collegio di Arera, Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente. Pur non essendo in grado di evitare il netto aumento previsto, l'Arera, Autorità di regolazione Energia Reti e Ambiente, ha limitato al +59% l'aumento del prezzo di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo in tutela per il quarto trimestre del 2022. (Radio 24)

Bollette della luce: a ottobre rincari del 59% per il mercato tutelato Nel quarto trimestre la bolletta della luce salirà del 59%. (Virgilio Notizie)

Arera ha calmierato l’aumento al 59% – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, ma quello effettivo, per il mercato tutelato, avrebbe dovuto essere del 97%. Ci riferiamo, ad esempio, al pericolo sovraindebitamento che corrono le famiglie, oltre che le imprese. (Frosinone News)