Giovedì primo test per Evergrande: deve pagare 83 milioni di interessi

Sky Tg24 ECONOMIA

Il gruppo immobiliare cinese è sull'orlo del fallimento e c'è chi crede che possa contagiare il resto del sistema finanziario cinese e internazionale.

E d'altronde il settore immobiliare, contando anche l'indotto, arriva al 28% del Pil della Repubblica popolare cinese

Il settore immobiliare non è paragonabile, in termini di rischi e interconnessione, con quello finanziario.

Se non lo farà inizierà definitivamente il processo di fallimento dell'ex secondo colosso immobiliare cinese che impiega alle proprie dipendenze circa 200mila collaboratori. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

I mercati finanziari sono stati questa settimana un po’ in agitazione per Evergrande, società immobiliare cinese, esplosa sulla cresta del boom del Dragone. Tutte queste decisioni hanno avuto un impatto negativo sui prezzi delle azioni in vari settori dell’economia cinese (aziende private operanti nel settore dell’educazione, casinò di Macao), ma soprattutto le grandi aziende tecnologiche. (lamiafinanza)

«Evergrande non è un campanello di allarme per gli Stati Uniti, dove i default delle aziende sul debito sono a livello molto basso» ha concluso Powell E il titolo guadagna il 10%. «L’azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione». (Il Mattino di Padova)

Tutto sommato, almeno fino a questo momento, molti osservatori ritengono che il partito cinese non voglia presentarsi all'appuntamento del Congresso annuale, nel 2022, con una crisi finanziaria di difficile gestione Per questo, un po’ alla spicciolata, sui mercati si sta diffondendo la paura di un potenziale contagio. (Notizie - MSN Italia)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

In una nota, il presidente e fondatore Hui Ka Yan ha assicurato che «l’azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione», esortando «i dirigenti a garantire consegne di qualità». Dal disimpegno totale la società potrebbe subire una perdita di 1,2 miliardi di dollari. (Corriere del Ticino)

Condividi. Inizia. Puoi selezionare il secondo di avvio del contenuto che vuoi condividere. Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta (Radio Radicale)