Spese militari a oltre 2.400 miliardi di dollari nel 2023. Calano in Italia

LA STAMPA Finanza ESTERI

La spesa militare globale totale ha raggiunto i 2.443 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. Si è trattato dell'aumento su base annua più marcato dal 2009. Tutti i 10 maggiori paesi che hanno speso nel 2023 - guidati da Stati Uniti, Cina e Russia - hanno aumentato le proprie spese militari. È quanto emerge dal consueto report dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI). (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Nel 2023 la spesa militare globale ha registrato "il più grande aumento annuale del decennio", raggiungendo un livello "record". Si tratta del più grande aumento annuale di questo decennio. (il Dolomiti)

Rapporto Sipri Esercitazione dei Marine Raider statunitensi in Arizona (Credit: U. (Nigrizia.it)

Probabilmente chi conosce il mondo delle scommesse è in grado di rispondere: a quanto è data la probabilità che l’Europa riesca, in tempi ragionevoli, a provvedere alla propria sicurezza? È verosimile che la quotazione equivalga, più o meno, a quella assegnata a un brocco che partecipi a una corsa di cavalli: poche chances. (Corriere della Sera)

Tra il 2022 e il 2023 i fondi per la difesa a livello globale sono cresciuti del 6,8%, il maggior rialzo dal 2009. Londra ne invia metà La spesa militare mondiale segna ancora un aumento, è il decimo anno di fila. (Il Fatto Quotidiano)

Tutti i 10 maggiori paesi che hanno speso nel 2023 - guidati da Stati Uniti, Cina e Russia - hanno aumentato le proprie spese militari. Si è trattato dell'aumento su base annua più marcato dal 2009. (Finanza Repubblica)

La spesa militare mondiale segna ancora un aumento, è il decimo anno di fila. Tra il 2022 e il 2023 i fondi per la difesa a livello globale sono cresciuti del 6,8%, il maggior rialzo dal 2009. (Il Fatto Quotidiano)