Record di spesa militare globale nel 2023

Nel 2023, la spesa militare mondiale ha raggiunto un livello senza precedenti di 2.443 miliardi di dollari, segnando un aumento del 6,8% rispetto all'anno precedente. Questo rappresenta l'aumento più significativo dal 2009.

Crescita in tutte le regioni

Per la prima volta dal 2009, si è registrato un aumento della spesa militare in tutte e cinque le regioni geografiche: Europa, Asia e Oceania, Medio Oriente, Africa e Americhe. In particolare, gli incrementi più consistenti sono stati registrati in Europa, Medio Oriente e Asia.

Rapporto SIPRI

Secondo il rapporto sulle tendenze della spesa militare globale nel 2023, pubblicato dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) il 22 aprile 2024, la spesa militare globale ha raggiunto un livello senza precedenti. L'ultimo rapporto dello Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma (SIPRI) rileva che la spesa militare è aumentata in tutto il mondo.

La spesa militare globale ha registrato nel 2023 il suo aumento più forte in oltre un decennio, raggiungendo un record assoluto di 2.400 miliardi di dollari. Questo dato sottolinea l'importanza di continuare a monitorare e analizzare le tendenze della spesa militare per comprendere meglio le dinamiche globali e regionali.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo