Eni-Enel | si uniscono per un futuro eco-sostenibile

Zazoom Blog ECONOMIA

È il punto di arrivo di due progetti ai quali stanno lavorando Enel ed Eni.

Ma ora le due grandi case energetiche d’Italia lavoreranno insieme per questa svolta epocale: portare l’idrogeno ad essere utilizzato dalla popolazione.

Le società energetiche, si legge in una nota congiunta, st ...Sviluppare progetti di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori alimentati da energia rinnovabile.

(Di mercoledì 2 dicembre 2020) Da tempo si parla dell’Idrogeno che potrebbe stravolgere il mondo dell’energia, ma che ha dato sempre problemi per poter essere sfruttato e per come possa essere utilizzato. (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altri media

AGI – Eni ed Enel, società energetiche leader al mondo, stanno lavorando insieme per sviluppare progetti di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori alimentati da energia rinnovabile. Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, ha dichiarato: “Questa collaborazione per lo sviluppo dell’idrogeno verde rientra nella più ampia strategia di transizione energetica di Eni. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Enel ed Eni stanno lavorando insieme per sviluppare progetti di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori alimentati da energia rinnovabile. Gli elettrolizzatori saranno posizionati nelle vicinanze di due delle raffinerie Eni presso cui l’idrogeno verde possa rappresentare la migliore opzione di decarbonizzazione. (macitynet.it)

Italia. Energia: Enel ed Eni insieme per lo sviluppo dell'idrogeno Energia: Enel ed Eni insieme per lo sviluppo dell'idrogeno. Gli elettrolizzatori saranno posizionati nelle vicinanze di due delle raffinerie Eni presso cui l’idrogeno verde possa rappresentare la migliore opzione di decarbonizzazione. (Quotidiano di Ragusa)

Nel segmento dell’idrogeno verde, il Gruppo Enel sta sviluppando progetti anche in Spagna, Cile e Stati Uniti. Per Claudio Descalzi, Ad di Eni, “questa collaborazione per lo sviluppo dell’idrogeno verde rientra nella più ampia strategia di transizione energetica di Eni. (Sicilianews24)

Enel è convinta che la diffusione delle rinnovabili e l'aumento della produzione di elettrolizzatori con relative economie di scala modificheranno l'attuale scenario favorendo la produzione di idrogeno verde. (Il Gazzettino)

Nel segmento dell’idrogeno verde, il Gruppo Enel sta sviluppando progetti anche in Spagna, Cile e Stati Uniti. Ciascuno dei due progetti pilota includerà un elettrolizzatore di circa 10 MW e si prevede che inizino a generare idrogeno verde entro il 2022-2023. (Quotidiano di Sicilia)