Luce, gas e acqua: stop alla sospensione delle forniture per i morosi

SanteramoLive.it ECONOMIA

Conseguenza di questa disposizione è che le utenze, già sospese dal 10 marzo, dovranno essere rialimentate.

Dopo il 13 aprile, infatti, i fornitori "interessati a disalimentare o ridurre la fornitura del cliente moroso" dovranno far ripartire la procedura di sospensione e procedere con il nuovo invio della lettera di messa in mora.

Arera, ovvero l’autorità dell’energia, ha disposto la proroga fino al 13 aprile per la moratoria sulla sospensione di luce, gas e acqua ai consumatori morosi. (SanteramoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

L’emergenza epidemiologica del coronavirus sta mettendo in crisi l’economia italiana. Per quanto riguarda le utenze di luce e gas la situazione è ben diversa, ma adesso stanno arrivando grosse novità, soprattutto per quanto riguarda l’alleggerimento delle bollette. (InvestireOggi.it)

Fornitura idrica, ma anche elettrica e gas gratuita per chi è rimasto senza lavoro o comunque non ha più reddito. Lo stop ai distacchi sta per terminare visto che l'Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, il 12 marzo lo ha imposto ai gestori fino al 13 aprile, bloccando anche i distacchi per le utenze di luce e gas. (Il Caffè.tv)

In marzo e in aprile ARERA non invierà nuove comunicazioni sui rinnovi per evitare che i consumatori si attivino inutilmente. Dunque, secondo le comunicazioni dell’ARERA: bollette meno care, due mesi in più di tempo per rinnovare i bonus sociali relativi alle utenze, stop a eventuali procedure di blocco di acqua, gas o elettricità. (QuiFinanza)

Innanzitutto i costi che dovranno essere sostenuti dagli utenti del mercato tutelato vengono ridotti per il secondo trimestre 2020: Gas -13,5%, elettricità – 18,3%. La sospensione delle bollette di acqua, gas, luce e rifiuti sia prevista per le sole utenze degli 11 Comuni della “ex zona rossa” di Lombardia e Veneto fino al 30 aprile le bollette, emesse o da emettere, di acqua, luce, gas e rifiuti, con obbligo di rateizzazione automatica degli importi per il successivo pagamento". (Il Friuli)

Per far fronte al disagio di tante famiglie il governo, con il decreto “Cura Italia” ha previsto delle misure per combattere il clima di incertezza finanziaria che in tantissimi purtroppo stanno vivendo. (Yeslife)

Tuttavia ci sono alcune aziende che autonomamente hanno assunto delle iniziative per venire incontro ai clienti che versano in difficoltà economica. Vediamo quali sono le novità. In questi giorni di quarantena forzata a causa del coronavirus, i consumi di acqua, luce e gas nelle case degli italiani di sicuro aumenteranno. (Proiezioni di Borsa)