Il capolista dell'Afd indagato per sospetti di finanziamenti russi e cinesi

Il capolista dell'Afd indagato per sospetti di finanziamenti russi e cinesi
Approfondimenti:
Corriere del Ticino ESTERI

La popolare ma informatissima Bild ricorda che «da settimane circolano voci sull'implicazione di Krah in una rete del Cremlino smantellata in Repubblica Ceca: lì, politici di sei stati dell'Ue avrebbero ricevuto tangenti, presumibilmente per propaganda pro-Russia e anti-Ucraina. Tra questi anche il candidato europeo dell'Afd, Petr Bystron (51 anni, secondo in lista dopo Krah per l'Afd alle elezioni europee). (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

L'arresto di tre persone accusate di essere spie cinesi aveva avuto, ieri, un discreto impatto in Germania. (L'HuffPost)

Questo dice l’ordinanza d’arresto per Jian Guo, 43 anni, professione «portaborse» e imprenditore. Una spia cinese nell’entourage del capolista dell’AfD alle elezioni europee, Maximilian Krah. (Corriere della Sera)

Adesso però viene fuori che la Procura di Dresda ha avviato due indagini preliminari, per sospetti di finanziamenti russi e cinesi, proprio nei confronti di Krah. (Il Fatto Quotidiano)

Germania, Eurodeputato Afd indagato per sospetti fondi cinesi e russi

L'arresto con l'accusa di spionaggio avvenuto ieri di un assistente dell'europarlamentare tedesco Maximilian Krah, principale candidato della formazione di estrema destra AFD alleprossime elezioni per il rinnovo dell'assemblea di Strasburgo, è la più recente testimonianza della capillare e intensa attività di intelligence di Pechino nei Paesi occidentali. (upday IT)

Gli inquirenti identificano gli individui come Thomas R, Herwig F e Ina F, i quali dal giugno 2022 avrebbero agito per conto dell'intelligence cinese attraverso una società con base a Dusseldorf. Tra questi, Thomas R sarebbe stato direttamente collegato a un dipendente del Ministero della Sicurezza dello Stato cinese. (Tom's Hardware Italia)

La Procura di Dresda sta indagando per corruzione su Maximilian Krah, candidato di punta del partito di estrema destra tedesco AfD alle prossime elezioni europee. Lo ha riferito la stessa procura, come riporta Berliner Zeitung, affermando che nei suoi confronti sono state aperte le indagini preliminari. (LAPRESSE)